venerdì 8 maggio 2009

Il curd di fragole

Mi è stata regalata una quantità enorme di fragole e cercando qualche ricetta mi sono trovata nel bellissimo blog de "la mercante di spezie" e da lì è nata l’idea di provare lo starwberry curd. La ricetta l’ho riadattata seguendo anche la ricetta del lemon curd del "Cavoletto" e modificando un po' la quantità degli ingredienti… questo è il risultato


250 gr di fragole
160 di zucchero
4 uova
1 cucchiaio abbondante di fecola di mais
90 gr di burro

Tagliate le fragole a fettine sottili e unitele allo zucchero. Lasciatele macerare per un’ora.
Diluite la fecola con il succo prodotto dalle fragole. In un pentolino mescolate le fragole e il loro succo, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi cuocete a bagnomaria. Mescolate di continuo per una decina di minuti fino a questo punto la crema si addenserà. Mettete il curd nei barattoli, fate raffreddare e conservate in frigo (una settimana al massimo).

25 commenti:

  1. Semplicemente stratosferico!
    Complimenti! a me non regalano mai cestini di fragola, mi presenti i tuoi amici!
    e buona giornata!
    baci

    RispondiElimina
  2. che buona....già me l'immagino spalmata su qualche biscottino...mmmmmmmmm.....ho l'acquolina in bocca!!!
    un abbraccio dalla broccla Fiorella

    RispondiElimina
  3. FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.................devo assolutamente provarla!!La tua è bellissima e la foto è esagerata!!
    Un abbraccio grande grande!!
    Debora

    RispondiElimina
  4. dire buona è troppo poco!! super! buona giornata!! baci!

    RispondiElimina
  5. Ma che squisita tentazione! Secondo me non dura una settimana in frigo! Buon weekend cara!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Bentornata nel nostro blog (ti ho risposto), sono contenta di rileggerti (da me, perché qui continuo sempre a seguirti!)

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia...prima di tutto gli sformati qui sotto...meravigliosi e poi il curd di fragole....sei braviissima!!
    gli sformatini voglio copiarteli....adoro questo genere di preparazione!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sembra molto deliziosa!!!!!!
    Da provare!!!!
    ciao cara buon w.e.

    RispondiElimina
  9. che bontà, deliziosa, brava!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che buona! Le regalassero anche a me le fragole :-D

    RispondiElimina
  11. fantastica questa ricetta che bontà che deve essere ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  12. un barattolo da ...rubare!!!!sarà squisita!!!!ciao

    Serafina

    RispondiElimina
  13. Ci sono dei fiori dal Nicaragua per te... passa a ritirarli. Un abbraccio. Diana

    RispondiElimina
  14. wow che idea golosissima...un cucchiaino al volo???troppo buona,baci imma

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, appena puoi, passa da me, ho una sorpresa per te!!!
    Debora

    RispondiElimina
  16. Carissima, eccoci a risponderti un pochino in ritardo, i fogli di gelatina sono quelli da 2 grammi l'uno. Ma veniamo a noi, stiamo ammirando il tuo curd di fragole. Anzitutto andiamo matti per questi frutti, tanto che dalle vaschette da 500 grammi solite, ieri siamo passati ad acquistarne una cassettina da due chili, dandoci poi dei pazzi da soli. Siamo molto tentati dal seguire il tuo esempio e prepararci questo curd. Non ci manca nulla, ma anche noi abbiamo una domanda, quando parli di uova intendi solo i tuorli? O anche gli albumi????? Perchè io l'ho interpretato com'è scritto, cioè l'uovo intero, ma Luca mi sta facendo venire dei dubbi!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. adoro le fragole in ogni modo e questo strawberry curd dev'essere proprio una delizia

    RispondiElimina
  18. buona la marmellata di fragole....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. ciao buona settimana un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao stavo cercando la ricetta del curd alle fragole e ho trovato questo bellissimo blog! Mi unisco ai tuoi lettori e vado a fare il curd! Buona giornata! Leti

    RispondiElimina

fettunte