domenica 3 gennaio 2010

Anatra alla melagrana

anatra alla melagrana

La melagrana è di buon auspicio? Speriamo che sia così e speriamo che si che sia così anche per chi le ha sgranate… in 6 giorni sono arrivata a quota 12…

1 anatra
6 melagrane
4 cipolle piccole
olio evo
sale
pepe
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata

Ricavate il succo dalle melagrane con la centrifuga, ricordatevi di lasciare da parte due manciatine di chicchi da aggiungere alla fine. Fate rosolare l’anatra tagliata a pezzi in un tegame. Scolatela dal grasso che ha prodotto e mettetela in un piatto. Tagliate le cipolle a rondelle, fini, e fatele appassire in un po’ di olio evo. Aggiungete l’anatra, un pizzico di cannella e un pizzico di noce moscata grattugiata. Unite la metà del succo di melagrana e cuocete con il coperchio per un’ora circa. Passato questo tempo salate, pepate e cuocete per altri 30 minuti senza coperchio aggiungendo poco per volta il succo rimasto. Prima di servire aggiungete i chicchi di melagrana non spremuti.



anatra alla melagrana

14 commenti:

  1. Sai che la tua ricetta ha un che di iraniano?! Ne avevo provata una, leggermente più complessa, con a anche zucca e noci, per cucinare l'ossobuco (se ti interessa: http://acquavivascorre.blogspot.com/2009/10/quattromila-e-non-sentirli.html), ma la tua mi sembra più lineare e proponibile anche ad un palato occidentale. Carinissima!

    RispondiElimina
  2. Acquaviva ho letto il tuo post e devo dire che hai proprio ragione! Mi aveva colpita una ricetta di una rivista (dove non era menzionata l’origine) che proponeva un piatto più ricco con alcuni ingredinti in più rispetto a quella che ho proposto io come il burro, una grossa quantità di noci, lo zucchero e altre spezie. Io ho solo cercato di riadattarla in base ai gusti dei miei amici

    RispondiElimina
  3. la melagrana mi piace proprio...a casa nn è mai entrata, ma qnd mi è capitato di essere in vacanza sul mar rosso, ne ho mangiate una valanga!! mi isipira molto l'abbinamento cn la carne...prima o poi magari lo provo!

    RispondiElimina
  4. Valina ti suggerisco di provarla con la carne io ho inizato a Natale con la tacchinnella ed è stato amore al primo assaggio!

    RispondiElimina
  5. La ricetta è molto allettante, peccato che per sbucciare la melagrana ci voglia un'eternità. Sul sapore però non si discute. Io qualche volta uso i chicchi nell'insalata, perchè dà quel non so che di freschezza.

    RispondiElimina
  6. che bella questa ricetta....si si si son sicura che porta fortuna:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. ma è proprio bellissima da vedere e immag sia anche buonissima!
    baci e b 2010!

    RispondiElimina
  8. e pensare che le melograne le ho regalate tutte, perchè non sapevo che farne e anche per ..pigrizia! doppiamente brava, per la ricetta e per il lavoro di ...sgranatrice!
    come sta il mirto con questo tempo??
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. Ma veramente è di buon auspicio?? Non lo sapevamo, caspita noi la utilizziamo pochissimo invece...
    ma sai che questa ricetta ci paice proprio: melagrana con cannella e noce moscata ci ispira moltissimo, chissà poi il profumo...
    baci baci

    RispondiElimina
  10. hai fatto bene a reinterpretarla in una tua versione, spesso i sapori interessanti si scoprono semplificando invece che accumulando!

    RispondiElimina
  11. ma ti sei sgranata sei melagrane??? Che pazienza.. anche se poi il gusto li vale!!! bella ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Tina anche a me piace nell'insalata!

    Annamaria speriamo!!!

    Lalla grazie! buon anno!

    Rebecca le hai regalate??? no!!!! Il mirto? sono riuscita a salvarlo dalla neve di due settimane fa, oggi fa freddo e nevica di nuovo speriamo di salvarlo un'altra volta!

    Manuela e Silvia anche io di solito la uso pochissimo, mi sono sbizzarrita per queste feste!

    Acquaviva e semplificando sono proprio rimasta soddisfatta del risultato!

    Colombina 6 a capodanno e 6 per Natale...

    RispondiElimina
  13. che bontà! ma lo sai che non ho mai cucinato l'anatra...questa tua ricetta mi sembrerebbe un bel primo approccio con questa carne!
    grazie e brava!

    Terry

    RispondiElimina
  14. Non so se sia di buon auspicio, certo che la carne cotta con la melagrana è buonissima, e poi i sugo è delizioso.
    Comunque sia è un buon inizio ;)

    RispondiElimina

fettunte