giovedì 7 gennaio 2010

Polvere di agrumi

C'è qualcuno di voi che conserva le scorze degli agrumi non trattati? Io, su suggerimento di una vicina di mia mamma, le ho sempre consevate sotto alcol, come per fare il liquore, ecco come:
tagliate a listarelle le scorze e poi mettetele in barattolo coperte di alcol. Dopo una o due settimane tritatele nel mixer e mettetele di nuovo in un barattolo sempre coperte con l' alcol. Le utilizzo soprattutto per i dolci, per le creme e per qualche piatto di carne.

Qualche settimana fa mi sono imbattuta in questo post che rimanda al post di Alex e avendo fra le mani qualche mandarino proveniente dalle piante di mia mamma non ho saputo resistere e ho fatto la polvere di mandarino... e già che c'ero anche di arancia (bio) e di limone (sempre della mamma).

polvere di arancia

Il tutto è semplicissimo: tagliate a listarelle le scorze degli agrumi e mettetele a seccare per qualche giorno sui termosifoni (io ho evitato: qualche anno fa ho provato con le fette di arancia, ma non sono rimasta soddisfatta del risultato) oppure per 3/4 ore in forno a 80/90 gradi. Quando sono belle secche le potete macinare e chiudere in un barattolo di vetro.

polvere di mandarino

polvere di arancia

polvere di mandarino

Solo ieri sera ho scoperto che c'è un altro metodo più veloce col microonde, ne parla Sigrid qua. Se qualcuno lo prva mi faccia sapere come è andata!

polvere di arancia

polvere di mandarino

42 commenti:

  1. La polvere di agrumi l'ho fatta anche io l'anno scorso vedendola da Valina, ma questa versione al microonde mi piace proprio, è molto veloce!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. L'idea della polvere di agrumi la trovo geniale, anche perchè io metterei dappertutto buccia di arancia o di limone. Solo che comprare chilate di frutta non trattata costa veramente una cifra (parlando della Svizzera). E poi ti dico la verità, chi mi garantisce che veramente non sono trattati? Fai bene tu che sai da fonte sicura che gli ingredienti che usi sono al naturale.

    RispondiElimina
  3. Questa del microonde mi e' nuova, provero'.
    CIAO

    RispondiElimina
  4. io l'anno scorso feci la polvere d'arancia...mia mamma me l'ha finita in un battibaleno! Adesso mi sn comprata l'essiccatore, sperando di velocizzare un po' il processo...e mi sa che proverò anch'io con qualche altro agrume... :-P

    RispondiElimina
  5. stasera mi pappo dei mandarini e ci provo, ma sono sprovvista di microonde :( essicco con il termosifone...

    RispondiElimina
  6. ma sei una fonte preziosa!!! la usi al posto delle scorze grattugiate o in qualche altro modo?
    ciao Reby

    RispondiElimina
  7. mi sa che comincerò a far asciugare le bucce...... ciao furfecchia! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Amazza... ma è un'ottima idea!!!! bacioni :-D

    RispondiElimina
  9. Provato ed approvato il metodo Sigrid con le arance, pessimi risultati invece con i limoni. Vattelapesca perchè... (o meglio dire "vattelarancia"?)

    RispondiElimina
  10. l'ho fatta e postata anch'io qualche giorno fa, fatta però di solo arance, ma avevo intenzione di provarla anche con altri agrumi ... mi piace proprio!!! io ho seccato le bucce sia sui termosifoni, e sono venute bene(ci vuole un po' più di tempo, ma il risultato mi ha soddisfatta) che nel forno, e anche qui tutto ok. Nel micro non saprei dirti, io nn ce l'ho quindi...
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  11. BUON ANNO!!!!!
    Questa idea delle buccie di agrumi seccate e polverizzate la faccio mia!!!!!!
    Una soluzione geniale!!!!

    RispondiElimina
  12. Fatta la polvere d'arancia due inverni fa, dal post di Alex!
    L'ultima volta che l'ho usata è stato l'altro giorno, nella marm,ellata di cachi!
    Divina!
    Ottima idea e infiniti utilizzi!

    Mondo orange aspettaci!

    nasinasi

    RispondiElimina
  13. questa polevrina mi sta intrigando parecchio nn è al prima volta che la vedo e la trovo perfetta in tante preparazioni!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. stupendissima!!! la voglio provare anch'io!!! un bacione!

    RispondiElimina
  15. GrazieGrazieGrazie!!!In cucina è l'agrume che consumo di più dopo il limone,l'idea della polvere è geniale!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  16. Le sto preparando anche io!
    intanto secco, man mano che uso le arance, poi la polverizzerò!
    bella la tua presentazione!

    RispondiElimina
  17. Ottimo e geniale modo di conservare e poi profumare le pietanze affini e non. parlerò della tua ricetta nel mio blog riferendomi agli agrumi locali e metterò un link di "Pan con l'olio".

    RispondiElimina
  18. Pensa che dolci che vengono con questa polvere di agrumi...dolci e non solo!!
    Bella idea!
    Elisa

    RispondiElimina
  19. Con il mandarino non avevo mai provato... e già mi viene in mente come usarlo! Grazie del suggerimento!!!

    RispondiElimina
  20. proverò con il microonde! bella idea, e poi, usare polveri naturali per le torte, sarà tutta un'altra storia..

    RispondiElimina
  21. spettacolari davvero... ne avevo già sentito parlare, le tue foto poi sono davvero calde!!! Mi hanno portato dei cedri e dei bergamotti... da provare anche con quelli!!!

    RispondiElimina
  22. Anche io lessi il post di Alex, ma ancora non ho avuto modo di farle. Tocca cominciare...
    Buona giornata, Mik

    RispondiElimina
  23. un procedimento molto particolare ti ringrazio per averci postato questa lettura potrebbe essere utile anche a fini decorativi ;)
    buon weekend,
    Marco Michele
    CN

    RispondiElimina
  24. Avevo visto il post di Alex e mi ero incuriosita, adesso mi sono convinta, complimenti per le foto una più bella dell'altra! Posso chiederti che font è quella che hai usato per l'header e per il watermark delle foto? grazie

    RispondiElimina
  25. @ Fantasie se provi al microonde fammi sapere il risultato!

    @ Tina si mi reputo fortunata la serra di mia mamma è piena di agrumi ed è una fonte sicura di scorze non trattate!

    @ Corrado Come per Fantasie se provi fammi sapere come viene, con le prossime scorze vorrei provare anche io!

    @ Valina: L’essiccatore??? Ohhh lo voglio anche io!!!!

    @ Rebecca la polvere ancora non l’ho mai usata l’ho appena fatta… penso di usarla al posto delle scorse grattugiate sia per piatti salati sia per piatti dolci.

    @ Babs si, e quando inizi poi non smetti più! Sto sperando che maturi alla svelta qualche altro frutto!

    @Marsettina grazie!

    @ Claudia ))))

    @Fef allora la prossima volta la metto sui termosifoni così evito di tenere il forno acceso tutto quel tempo!

    @ Stefi poi fammi sapere!

    @ Miciapallina allora si conserva a lungo! La conservazione era un punto interrogativo!

    @ Micaela 

    @ Marifra anche io lo uso spessissimo!

    @ Terry grazie!

    @ Buongiorno Grisi garzie!!!!

    @ Manu buon anno!!!

    @ Elisa 

    @ Barbara allora aspetto di vedere come usi quella al mandarino… una mezza idea ce l’ho anche io!

    @ Patrizia senza dubbio con le cose naturali è tutta un’altra storia!!!!

    @ Colmbina anche qua il cedro fra poco finirà in polvere!!!!

    @ Mimmi si si “tocca cominciare”!!

    @ Marco Michele grazie!

    @ Milla grazie! ho usato questo font: Jellyka, Saint-Andrew’s

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia...è il secondo post in una giornata, per fortuna si tratta di conserve (sono ufficialmente a dieta!;)) quindi...posso cimentarmi anche io.
    Lunedì vado alla ricerca di frutti bio ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Antonella a dieta? @__@
    Ma se sei in perfetta forma!!!!

    RispondiElimina
  28. è davvero utilissima...io la faccio spesso, l'ultima è stat davvero meravigliosa perchè ho usato anche il lemongrass...e ti dico che sui crudi di mare ci sta veramente bene!!!!o anche sul tonno appena scottato magari con un pizzico di fleur de sal...bacio

    RispondiElimina
  29. mi hai incuriosita,voglio provarla!|!!

    RispondiElimina
  30. questa idea è fantastica! non ci avevo mai pensato! provvederò a farla anche io!grazie!

    RispondiElimina
  31. direi di si.
    L'ultimo barattolo ad essere sincera lo sto conservando in frigo per timore della muffa.
    MA il profumo è sempre quello!
    Oramai lo consumo come se fosse polvere d'oro.... se non trovo le arance biologiche non so come farò!
    Questa polvere da assuefazione!

    RispondiElimina
  32. wow ma l'abbiamo fatta in contemporanea!

    RispondiElimina
  33. Ciao!!!!Oggi ci provo anch'io!!!!!!Ho messo da parte un bel pò di bucce di arancia e mandarino!!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  34. ciao, io le scorze degli agrumi le asciugo al microonde da sempre come le erbe aromatiche, oppure le congelo già grattugiate, oppure dopo averle fatte seccare le macino con lo zucchero per ottenere lo zucchero aromatizzato...
    buon fine settimana
    Serafina

    RispondiElimina
  35. Acci!Tentativo fallito...allora:ho preso le bucce e le ho messe in forno a circa 80/90° sopra una teglia rivestita con carta da forno...è successo che le bucce hanno iniziato ad assumere un colore troppo scuro...alla fine tante non si sono seccate bene per essere pestate e altre si sono brucciate! Secondo te dove ho sbaglito?Vabbè...UN ABBRACCIO e buona domenica!

    RispondiElimina
  36. questo sì che è utilissimo! (e così bello...) ma come vanno pelate le bucce?

    RispondiElimina
  37. Marifra: forse il tuo forno scalda di più ed è per questo che qualcuna si è bruciata? forse si sono bruciate quelle più sottili? , mi dispiace ma altro non mi viene in mente...

    Cavoliamerenda io ho usato il pelapatate in modo da non taglaire la parte bianca della buccia

    RispondiElimina
  38. Ho un sacco di agrumi bio, voglio farla anche io!

    RispondiElimina
  39. fatta con il microonde...bastano 10 minuti alla massima potenza (750)...STUPENDA!!!!!! ciao Gio

    RispondiElimina

  40. [url=http://www.nexopia.com/users/shenenmaoyi/blog][b]sac longchamp[/b][/url]
    [url=http://shenenmao.overblog.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
    [url=http://shensacen.weebly.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
    [url=http://shenenmaoyie.novelablog.com.br/][b]sac longchamp[/b][/url]
    [url=http://shenenmaoyis.ucoz.com/index/shenenmaoyis/0-4][b]sac longchamp[/b][/url]

    RispondiElimina

fettunte