E' da un po' che quasi quotidianamente fanno capolino dalla dispensa diverse bustine di semi da germogliare ...comprati in un giorno dedicato allo shopping compulsivo in un negozio di prodotti bio. Bene, mi sono decisa a "riesumare" il germogliatore per la produzione casalinga del germoglio del cavolo broccolo che dalla descrizione sulla bustina sembrava quello più facile da far crescere... per avere dei miseri (e pochi) germogli mi ci sono voluti più di 10 giorni, quando sulla confezione c'era scritto che ne bastavano la metà...
Cosa sapete del germoglio del cavolo broccolo? Vi dico io qualcosina: è ricco di vitamina A e C, di ferro e potassio, contiene inoltre delle sostanze, glucosinolati, che hanno un'azione antiossidante in quantità maggiori rispetto alla pianta matura. Fa bene che ne dite?
Per una porzione:
2 manciate abbondanti di germogli di cavolo broccolo ( se ne avete 3 è meglio)
70 gr di soba noodles
olio evo
1 spicchio di aglio
gomasio
Mentre i noodles sono sul fuoco (ci vogliono circa 4/5 minuti) rosolate l'aglio in poco olio e aggiungete i germogli che farete insaporire solo per qualche secondo mescolando bene. Togliete l'aglio (se vi piace potete lasciarlo). Unite i noodles e mescolate, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Cospargete con un po' di gomasio e servite.
E com'è questo tuo germogliatore?? Ps : bellissima la ciotola!!!!
RispondiEliminaDirei che i germogli fanno benissimo, racchiudono l'essenza della pianta!! Sei veramente brava e .... paziente!!
RispondiEliminaBaci.
Ciao buongiorno...non ti preoccupare, anzi grazie della spiegazione!!!!Io sto andando avanti per miracolo perchè ho problemi di commessione...spero di risolverli!!!!!
RispondiEliminaMi consigli il termosifone...proverò perchè se metto il mio forno a una temperatura più bassa si spegne...lo dico sempre che è un pò strano, infatti per dolci che dovrebbero cuocere normalmente a 180° con il mio si brucierebbero allora per forza a 160°!!!!!!
Che buoni i germogli...li ho acquistati tempo fà in un negozio di prodotti bio, ma non ho mai provato a farli
Ciao UN ABBRACCIO e buon fine settimana
A nostropapà piacciono molto i grmogli...noi invece non abbiamo mai pensato di utilizzarli! particolare uqesta ricetta e sicuramente leggera!
RispondiEliminabaci baci
Pochi ma buoni, visto che sei riuscita nell'intento e hai preparato questo piatto dallo squisito sapore orientale. Sono troppo bellini i germogli (oltre a fare terribilmente bene). Buon fine settimana Manu
RispondiEliminaSilvia,sei troppo avanti... :)
RispondiEliminaA parte i semi di broccolo,tutti gli altri ingredienti per me sono assolutamente sconosciuti!
Brava,per la pazienza nell'aspettare la nascita dei germogli, e bravissima per la composizione del piatto.
Un bacio
Aurelia
Mamma come mi piacciono questi piatti. E' da un po' che sto pensando al germogliatore, ho visto in rete anche alcune soluzioni "casalinghe" fatte con le confezioni di plastica della verdura. Devo decidermi a comprare i semini e provare, i germogli sono veramente buonissimi. ciao
RispondiEliminaNon sapevo nemmeno che esiatesse un germogliatore!! Il tuo piatto invoglia a provare!!!
RispondiEliminamio figlio da mesi mi prega di preparargli i noodles: bellissima questa versione, mi sa che mi tocca ;)
RispondiEliminamolto originale.....belle anche le foto bravissima
RispondiEliminaCaspita sembrano buonissime!!!Complimenti per il blog!!!
RispondiEliminaCiao Cristina
Tanta pazienza! anche io avevo visto i germogliatori e infiniti semi...ma poi penso a dove mettere ste ennesime cose...e postpongo!
RispondiEliminacmq fan un gran bene!
buoni i soba noddles....hai messo su proprio un ble piattino!
Che meraviglia questi germoglietti teneri teneri... What's un germogliatore? Tipo quelli delle elementari dove si facevano le piantine di lenticchie? Complimentissimi!
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiEliminaValina, Iana qua http://www.bavicchi.it/germogliatore-geo1popup.html c'è una foto di un germogliatore simile al mio...