Vi capita di avere avanzi di pollo lesso? A me si e anche molto spesso: i miei bimbi adorano la pasta in brodo e spessissimo la richiedono. Il problema sono gli avanzi del pollo ... Ieri ho fatto un patè aromatizzato con qualche spezia. Velocissimo, facilissimo e anche buono...Da non credere: il piccolino di casa (30 mesi) lo ha divorato... stessi gusti della mamma... invece la piccolina neanche lo ha assaggiato.... come assomiglia a suo babbo....
500 gr di pollo lesso50 gr di burro
cannella
pimento
noce moscata
sale
pepe
Mettete nel mixer il pollo, il burro, le spezie in polvere e qualche cucchiaino di brodo. (non esagerate il composto deve rimanere bello compatto). Salate. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il patè in uno stampo (teglia, pirofila ecc) e fatelo riposare in frigo per un'oretta.
Non ho dato una quantità precisa per le spezie: non a tutti piace il "troppo" speziato. Aggiunte poca spezia alla volta e assaggiate fino ad ottenere il sapore che più vi piace.
Non ho dato una quantità precisa per le spezie: non a tutti piace il "troppo" speziato. Aggiunte poca spezia alla volta e assaggiate fino ad ottenere il sapore che più vi piace.
Premetto che a me il pollo bollito piace un sacco. Tuttavia se ho qualche avanzo, taglio la carne a pezzeti e con una salsina al curry e l'aggiunta di ananas ne viene fuori un antipasto molto appetitoso. buona giornata, Tina
RispondiEliminaFavoloso, non avevo mai pensato a farne un pate' speziato. Copiata al volo, presto sara' sulla nostra tavola. CIAO :-)
RispondiEliminafantastica questa ricettina!!! A me avanza spesso il pollo...bella idea!!
RispondiEliminaOttimo riutilizzo degli avanzi! sicuramente molto gustosa e duttile!!
RispondiEliminabaci baci
Che idea...ma non solo con gli avanzi!A casa sarà apprezzatissimo
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
caspita ! bella idea, grazie
RispondiEliminaNo, non ho mai avanzi di pollo ma, vedro' di averne presto, perche' questo pate' mi ispira moltissimo! Grazie
RispondiEliminaciao, e tanti complimenti per il tuo blog, sei bravissima! ciao, Paola, se vuoi vieni a trovarmi...buona giornata ;)
RispondiEliminaCiao cara passo di qui per augurarti buone feste! un bacione
RispondiEliminaA noi il pollo non avanza mai, ma segno la tua ricetta per preparare il piatto fresco fresco!!
RispondiEliminaFantastico Silvia!!!!!
RispondiEliminaUn'idea intrigante per una versione specialissima!
Ciao a prestO!!
Buono e anche leggero.
RispondiEliminache delizia questo patè e poi la cucina degli avanzi da sempre delle ricette gustosissime!!bacioni imma
RispondiEliminaChe buona idea! Di solito i patè sono ricchissimi di burro e liquori, questo, invece, è leggerissimo, e le spezie gli daranno un sapore meraviglioso.
RispondiEliminaDa rifare!
Buona giornata
Giovanna
Scusate non riesco a rispondere singolamente: il tempo, per fare tutto, stringe e per di più ho Camilla con la febbre...
RispondiEliminaun grazie a tutti!
Un patè che mi ispira proprio, soprattutto per le spezie!
RispondiEliminabrava!
bel blog davvero!