martedì 30 giugno 2009

Pasta fredda con pesto di pistacchio di Bronte e mortadella

Se leggete questo post vuol dire che sono stata brava con la pubblicazione programmata dei post... io sono sempre al mare...





Non che sia una golsa di mortadella, ma se la devo scegliere mi piace quella con i pistacchi e di questi sì che sono golosa. Anni e anni fa ne ho mangiati talmente tanti che mi è venuto mal di pancia e nonostante ciò continuo ad adorarli. Per non parlare del pesto di pistacchi, che per me è stata una scoperta relativamente recente, potrei finire un barattolo mangiandolo a cucchiaiate. L'inverno scorso ho provato due ricette (qui e qui) dove ho unito mortadella e pesto di pistacchi e il risultato è stato molto soddisfacente. Già da da un po' sto pensando a questa ricetta con il solito abbinamento, ma in versione estiva... e anche il mio critico più critico ha promosso questo piatto! Può essere anche un "pienissimo" piatto unico!






150 gr di pasta io ho usato i "cavatappi"

50 gr di mortadella tagliata spessa

3 cucchiai di pesto di pistacchi di Bronte

facoltative: grosse fette di mortadella tagliata fine per decorare


Cuocete la pasta e raffreddatela sotto l'acqua corrente. Unite alla pasta il pesto di pistacchi e i 50 gr di mortadella che avrete tritato. Mettete in frigorifero a riposare per una mezzora.


Con delle grosse fette di mortadella ho foderato due piatti fondi e poi li ho riempiti con la pasta.


1 commento:

fettunte