mercoledì 17 giugno 2009

Marmella di fragole con..... pepe

Non bastava il dentino rientrato di Lorenzo, no... venerdì abbiamo fatto nottatta al pronto soccorso per Camilla: è cascata a scuola e per tutto il pomeriggio non è riuscita a far pipì per il dolore, per fortuna non è niente di grave, ci sono delle escoriazioni esterne e con una "cremina magica" (come dice lei) le hanno tolto il dolore e tutto si è risolto, ma ancora non bastava si è beccata anche un virus con febbre e nausea che, secondo il pediatra, ha preso proprio al pronto soccorso. In più domenica ho la festa di compleanno dei bambini (con una cinquantina di invitati, senza contare i bambini) e nella mia tabella di marcia il lunedì, il martedì e il mercoledì erano da dedicare alle decorazioni delle torte, ai panini e ad altri prodotti da forno da preparare in anticipo e congelare, ma non sono riuscita a "compicciare nulla". Domani per fortuna viene mia mamma a darmi una mano con i bambini e io inizio a lavorare sul serio. Se esco viva da questo tour de force passo a trovarvi lunedì!



La scorsa settimana ho provato questa nuova versione della marmellata di fragole; a giro per i blog (mi sembra da Virginia e da Onde, ma non ne sono sicura) ho visto qualche dolce con fragole e pepe e ho voluto osare. Secondo me non è l'ideale per le fette biscottate della colazione, ma in una crostata penso che ci stia benissimo.

700 gr di fragole
350 gr di zucchero
2 cucchiaini di pepe
il succo di mezzo limone

Ho pulito e ho tagliato le fragole a pezzettini, le ho unite allo zucchero e al succo di limone, ho fatto cuocere finchè lo zucchero si è sciolto, poi con il frullatore a immersione ho tritato grossolanamente le fragole. Ho fatto cuocere fino a che non ha raggiunto la giusta consistenza della marmellata (fate la prova della goccia su un piattino). Ho aggiunto il pepe e ho messo di nuovo sul fuoco per due minuti. A questo punto ho messo la marmellata in dei barattoli a chiusura ermetica. Dopo ho sterilizzato i barattoli per 35 minuti, da quando inizia a bollire, in una pentola piena di acqua.

26 commenti:

  1. La marmellata ha un aspetto davvero ottimo ma non so se sono abbastanza coraggiosa da osare col pepe! Povera la tua bimba, meno male che è passato! In bocca al lupo per il tour de force!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per Camilla, ma per fortuna va meglio.. certo che anche il virus al pronto soccorso, bella sfortuna!! In bocca al lupo per i preparativi, ma comunque ti vedo ben organizzata. Ciao

    RispondiElimina
  3. interessante con l'aggiunta del pepe , sono proprio curiosa!

    RispondiElimina
  4. cara mi dispiace per le disavventure dei tuoi bimbi!!! questa marmellata è particolarissima e sicuramente ottima, da provare! baci

    RispondiElimina
  5. Dai coraggio che poi tutto passa, in bocca al lupo per i lavori....
    originale la marmellata
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  6. dai che andrà tutto per il meglio!!! la marmellata è davvero particolare!!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  7. mi spiace tanto...i problemi poi si presentano sempre tutti in una volta!!!!complimenti per la ricetta...la marmellata di fragole è fenomenale!!!

    RispondiElimina
  8. Poveri piccoli!!!!
    In compenso hai fatto una marmellata da urlo. Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Povera cucciola e povera te che prendi tutti questi spaventi, vedrai che il periodo no passerà presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bèh intanto in bocca al lupo per tutto, sarai davvero indaffaratissima, ma andrà tutto bene...ed io tufferei il mio ditino in quel barattolino di marmellata

    RispondiElimina
  11. Si direbbe proprio un periodo no...ma con la tua energia supererai anche questo spiacevole ostacolo e la festa sarà un successo....ha già pensato di prenotare 1 settimana in una beauty farm subito dopo??? :0))

    RispondiElimina
  12. Povera cara...sono periodi...vedrai
    che passera' presto!!molto particolare questa marmellata! se
    passi da me c'è un giochino per te..
    ovviamente quando avrai tempo...
    Auguri x tutto..un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono Maura. Ti ringrazio per prima cosa per la visita al mio blog. Nel tuo ci sono tanti spunti interessanti e ricettine da "scopiazzare" che adesso me lo guardo per bene. A presto!

    RispondiElimina
  14. buonoa e anche piccante...mmmmmmm la devo provare!!baci imma

    RispondiElimina
  15. Deliziosa questa marmellata,adoro questi abbinamenti!

    RispondiElimina
  16. ..non so quante scorpacciate di fragole abbia già fatto quest'anno, buoneee :) l'accostamento è curiosissimo, complimenti! :) è un ottimo energetico per il periodo indaffarato!grazie mille per essere passata da me e un augurio grande ai bimbi!a presto! :)

    RispondiElimina
  17. marmellata un po' piccantosa? comunque originale.

    RispondiElimina
  18. Buonissima questa marmellata, ne sappiamo qualcosa perchè abbiamo preparato una salsina di fragole con il peperoncino, era deliziosa!
    Ti auguriamo di riuscire a recuperare tutto quello che ti è rimasto indietro e abbraccia i tuoi cuccioli!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. sei coraggiosa!!!! non mi sarei mai azzardata a provare il pepe in una marmellata! chissà in futuro.....
    Augurissimi per i tuoi bimbi
    Ciao Reby

    RispondiElimina
  20. ciao, auguri x la tua cucciola e..buona la marmellata!!!

    Serafina

    RispondiElimina
  21. È davvero buona con il pepe!!!! confermo!!! quella dell'anno scorso è finita (sigh) nel WE la rifarò per il prossimo inverno!!!
    Foto bellissime!!!
    ciao Alexandra

    RispondiElimina
  22. aspettiamo con trepidazione il risultato della festa:-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  23. io l'ho provata tempo fa e non mi dispiaceva affatto..anzi devo dire che anche sulle fette biscottate era buona!!
    bravissima!!!
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  24. Povera camilla! che periodo... eh!
    Sono sicurache questa marmellata tirerebbe su il morale a chiunque!

    RispondiElimina
  25. sei recidiva con le fragole!!!!
    sempre la stessa orgine? =P
    adoro questo bel colore che ti è venuto fuori, metterebbe di buon umore chiunque!
    baci a tutta la famiglia!

    RispondiElimina

fettunte