martedì 2 giugno 2009

Sciroppo di fragole



Siamo nel pieno della produzione delle fragole, che dite di conservarne l'aroma per quando non ci saranno più? Con questo sciroppo potete fare gelati, granite, dolci e se ne mettete qualche goccia in un bicchiere di acqua insieme a qualche goccia di limone anche un'ottima bibita!
Questa ricetta l'ho sperimentata lo scorso anno, ma non ricordo da quale libro/rivista l'ho presa. La ricetta originale diceva di passare le fragole al setaccio e di raccoglierne il succo io ho preferito usare la centrifuga.



Ingredienti:

500 g di fragole
300 g di zucchero
il succo di un limone
3 dl di acqua
Fate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e fate bollire per circa 10 minuti. Fate raffreddare. Pulite le fragole e centrifugatele, unite il succo delle fragole allo sciroppo insieme al succo di limone. Fate bollire il tutto per qualche minuto e versate in dei barattoli a chiusura ermetica che poi sterilizzerete in una pentola piena di acqua facendoli bollire per 25 minuti.


Sul forum dove lo avevo pubblicato lo scorso anno mi hanno chiesto quanto si conserva: di là ho detto che sulla ricetta c'è scritto che si conserva a lungo, non so quantificare "questo tempo", però vi dico che io l'ho finito dopo 6 mesi dalla produzione ed era buono. Da qualche parte in rete e su una rivista (ma non ricordo dove) ho letto che gli sciroppi si mantengono di più se viene aggiunto dell'alcool, ma non era specificata la dose. ...ma se secondo me se si usa lo sciroppo per delle preparazioni da dare ai bambini l'alcol non va bene.

26 commenti:

  1. bella questa idea dello sciroppo di fragole...mi dispiace che siamo lontani....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Caspita, ma sai che è proprio una bella idea?! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Deve essere proprio buono!!Se ci metti dell'alcol diventa un liquore,forse è meglio solo sciroppo.!

    RispondiElimina
  4. Ottima proposta!!!
    Passa da me c'è un premio per te!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il tuo blog!!!!! Ti clicco nei preferiti!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  6. davvero delizioso,mi piace moltissimo ;)

    RispondiElimina
  7. Ottima idea...grazie per la segnalazione...da tenere presente di sicuro

    RispondiElimina
  8. è una splendida idea!!te la copio al volo!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Ottima idea questo sciroppo!Non ho la centrifuga pensi che si possa lasciar filtrare in un panno di cotone,sarebbe la stessa cosa?

    RispondiElimina
  10. Avendo 4 nipoti, gli sciroppi, a casa mia sono i benvenuti, questo è proprio adatto, non ti chiedo quanto dura, dato che da me dura tutto poco.

    RispondiElimina
  11. non ci avevo mai pensato a questo tipo di conservazione!!! grazie della strepitosa idea!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Questa ricetta me la segno! Mi piace molto! Laura

    RispondiElimina
  13. ottima idea da copiare subito, ciao ciao

    RispondiElimina
  14. ciao Silvia...davvero un'ottima idea!!! Io adoro le fragole e sicuramente ti copierò questo suggerimento per conservare il piu' possibile il sapore e il profumo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. buonissimo!!!hai avuto una bella idea!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  16. Ciao!! ottima idea.. queste solo sempre della stessa provenienza delle altre fragole?
    baci!
    P.S. appena ho un secondo ti rispondo alla mail!!

    RispondiElimina
  17. Grande Furfecchia... sempre splendida!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Buonissimi gli sciroppi fatti in casa, sono gli unici che consumiamo! Quello di fragole ancora ci manca, ti copiamo l'idea, perfetta per rinfrescarsi!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Penso che sfrutterò la tua ricetta per catturare il gusto dei frutti di bosco che raccolgo in estate! Il tuo sciroppo mi ha ricordato quello di ribes, che la mia mamma mi faceva quando ero piccola, con le bacche raccolte dalle siepi in giardino...

    RispondiElimina
  20. Grande idea! Chissà che buono.
    Se passi da me ho un premio per te.
    Ciao

    RispondiElimina
  21. Ottima idea questa del succo!
    Da tenere in frigorifero nei mesi estivi e sfruttare per aggiungerlo allìoccorrenza a cocktail e macedonie! Ottimo!

    RispondiElimina
  22. splendida idea per avere per tutto l'anno le fragole anche se sotto forma liquida.
    Baci.

    RispondiElimina
  23. DEVO trovare le fragole!!!
    chissà se nell'orto di zio ci saranno ancora? sarebbe anche un ottimo metodo per non doverle buttare
    grazie riccetta!
    (scrivo quasi mai, ma leggo spesso)

    RispondiElimina
  24. CASPITA CHE RICETTA FAVOLOSAAAAAA....MA ADESSO DOVE LE TROVO LE FRAGOLE?

    RispondiElimina

fettunte