giovedì 4 giugno 2009

Risotto con il melone

Questa ricetta proviene direttamente dal mio ortalono di fiducia ... non ero convinta del risultato, ma che dire il melone con il risotto ci sta una meraviglia!


160 gr di riso
5 fette di melone
40 gr di parmigiano grattugiato
1 scalogno
mezzo cucchiaino di pepe verde in grani
prezzemolo
noce moscata
brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio evo

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in un po' di olio evo. Unite il melone tagliato a dadini, il sale e il pepe verde e fate cuocere lentamente per qualche minuto. unite il vino bianco e fate evaporare. aggiungete il riso e portatelo a cottura con il brodo vegetale. A fine cottura unite un po' di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata e il parmigiano.

37 commenti:

  1. complimenti all'ortolano e brava tu per le foto!!
    questo risottino lo voglio provare ha l'aria di essere fresco e ristoratore!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che idea!!assolutamente da provare..
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Ciao! l'abbiamo postato proprio l'altro ieri...che strana la tua versione con noce moscata....da provare naturalmente!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. che bella idea riso e melone complimenti.........freschissima ricetta ;-)

    RispondiElimina
  5. mmmm...mi intriga assai questa ricetta!
    Da provare assolutamente.......

    RispondiElimina
  6. ma pensa te! in effetti col prosciutto si mangia.. perché no nel risotto? e bravo il tuo ortolano!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. anche tu risotto al melone???? basta ho deciso, stasera lo provo!!!!!


    :-D

    RispondiElimina
  8. La mia amica faceva il riso freddo con il melone ed i gamberetti ...proverò anche questa versione....ciaooooo

    RispondiElimina
  9. ....molto estivo ...e buono sicuramente !!!!! alla prox.... kissss

    RispondiElimina
  10. adoro il riso! mipiace un sacco il melone ma insieme nn li ho mai mangiati!
    proveròòò!!
    grazie!
    baci

    RispondiElimina
  11. QUESTO RISOTTO MI ISPIRA PARECCHIO...SEMBRA OTTIMO!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Conoscevo quello alle fragole ma al melone non immaginavo... stuzzicante!!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea, mi incuriosisce molto il risotto al melone, lo proverò...

    RispondiElimina
  14. Al risotto con le fragole ci ero arrivata! Quello al melone invece mi manca ed il tuo è molto invitante! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  15. ma che buoni che deve essre questo risotto sopratutto fresco e dal sapore particolare!!kiss,imma

    RispondiElimina
  16. Particolarissimo....questi gusti mi incuriosiscono molto..a provare!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  17. belissimoooooo il tuo blog!!!!!!! jajajja

    lamambalina

    RispondiElimina
  18. Ho visto questo post solo ora. Mica male il risottino!!!
    Lo faccio, lo faccio.....
    Ciao, buon week-end :-)

    RispondiElimina
  19. Buono, mi hai fatto ricordare che lo preparavo appena sposata.... :-)
    La tua presentazione è carinissima.
    Volevo anche informarti che da ieri c'è un nuovo aggregatore di blog, il link sotto si riferisce all'articolo che ho pubblicato sul mio blog. Iscriviti anche tu. ;-)
    Baci
    http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/06/le-ricette-di-cucina-nuovo-aggregatore.html

    RispondiElimina
  20. in effetti è strano....ma sicuramente da provare! brava

    RispondiElimina
  21. ma dai! riso con il melone!!!! che strano accostamento, da provare!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  22. deve essere buonissimo....ti aspetto nel mio blog per un premio:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  23. uh ma che bella ispirazione mi hai dato!
    grazieeeeeee
    babs

    RispondiElimina
  24. ma daiiiiiiii!
    mai sentito,devo proprio provarlo.
    Ti copio la ricetta nella mia cartella di cucina
    Grazie
    Lella

    RispondiElimina
  25. Ultimamente ho sperimentato il risotto con il kiwi che mi ha sorpreso per la sua freschezza e che ho trovato buono anche da servire freddo: proverò l atua ricetta con il melone :-D

    RispondiElimina
  26. risotto col melone... mai provato! Proposta davvero curiosa e all'aspetto ottima!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  27. i piatti salati con la frutta mi incuriosiscono sempre...ora con i meloni a disposizione ci proverò.

    RispondiElimina
  28. Sai che a prima vista mi era sembrato un risotto al salmone? :O
    Di sicuro a differenza di quello questo è fresco e leggero:)

    Grazie per gli auguri, certo che te lo dico, sono diventata consulente del lavoro (anche se ancora mi fa strano dirlo;)
    Un bacione:)

    RispondiElimina
  29. Un saluto ed un buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  30. Ma questa è un'illuminazione! Grazie!

    RispondiElimina
  31. Carissima, hai ricevuto la mia mail? Ciao

    RispondiElimina
  32. Sembra buonissimo! Devo provarlo! Mi piacerebbe che leggessi una cosa, passa da me! Diana

    RispondiElimina
  33. premiiiiii!!!!!!!!!
    baci Fiorella

    RispondiElimina
  34. ma dai questa è davvero insolita mi piace come abbinamento w poi ora di meloni che ne sono in giro tantissimi ecco come usarlo in maniera diversa :-) grazie!

    RispondiElimina

fettunte