mercoledì 10 giugno 2009

Rana pescatrice con salsa al limone, miele e vaniglia

Non ricordo su quale rivista ho pescato questa ricetta, l'ho letta velocemente da un'amica un po' di tempo fa e non sono neanche sicura di aver azzeccato tutti gli ingredienti! Il limone di sicuro non c'era, al suo posto veniva usata l'arancia, ma ora dove la trovo un'arancia? Per le verdure ho fatto con quello che avevo in casa. La cosa che mi aveva colpito della ricetta era la salsa con il miele, la vaniglia e l'arancia. Volevo assolutamente provarla ed ho sostituito l'arancia con i limoni molto dolci di mia mamma... ed è stata una gradevolissima scoperta!


600 gr di rana pescatrice
2 zucchine
2 carote
8 asparagi
1 porro
il succo di un limone e mezzo
2 cucchiai di miele (io ho usato il millefiori che produce una mia amica)
maizena
olio evo
1 baccello di vaniglia
sale
pepe


Fate la salsa portando a bollore il succo di limone, il baccello di vaniglia aperto e il miele. Legate la salsa con un cucchiaino di maizena, aggiungetene ancora se volete una salsina più densa. Con un pelapatate tagliatea fettine sottilissime le verdure, cuocetele sulla pistra o sulla bistecchiera in ghisa e conditele conun po'di olio, sale e pepe. Cuocete il pesce in una padella con l'olio e aggiustate di sale e pepe.

12 commenti:

  1. La tua rana pescatrice è proprio invitante, ma sai che io non l'ho mai assagiata?!?

    RispondiElimina
  2. ciao Silviaaa...finalmente posso di nuovo venirti a trovare, e quante cosucce golose ho trovato!!!! la rana pescatrice mi piace tanto, con la salsina che hai preparato deve essere una goduria!!!!!
    un bacione fortissimo da Fiorella

    RispondiElimina
  3. che raffinatezza!! sicuramente da provare!
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. che bella ricetta...chissà che sapore delicato avrà!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che abbinamento particolare...pesce e vaniglia! In Germania però servivano sempre i gamberi con l'olio alla vaniglia quindi dovrò proprio provare...

    RispondiElimina
  6. meravigliosa questa ricetta!!! non posso non provarla!!! un bacione.

    RispondiElimina
  7. che interessante l'uso della vaniglia! per me il limone ha fatto egregiamente il suo dovere!
    baci

    RispondiElimina
  8. woowww!!un piatto da vero chef:)
    vorrei proprio assaggiarlo!
    baci

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!
    Questa ricetta è proprio di alta cucina devo dire.
    Mi meravoglia l'abbinamento con il sapore dolce del miele e della vaniglia però credo che sia ben bilanciato dal limone.
    Sei proprio bravissima!

    RispondiElimina
  10. Buona la pescatrice, mi piace in tutte le salse! Con la vaniglia non l'avevo mai assaggiata, ma dovrei, ora va proprio "di moda" usare la vaniglia per le pietanze salate!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. che bel piattino!
    devo assolutamente imparare anche io a fare il pesce!!!!

    RispondiElimina
  12. ricetta veramente particolare, miele e pesce non ci avrei mai pensato! visto che il tuo esperimento è riuscito,bisognerà provarla!!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina

fettunte