giovedì 11 giugno 2009

Sformatini di fiori di zucca con ricotta e speck

Questa l'ho pensata e l'ho "prodotta" ieri sera. Può essere servita come antipasto o come secondo, ieri li abbiamo mangiati dopo un passato tiepido di verdure.







250 gr di ricotta

8 fiori di zucca grandi

1 zucchina

100 gr di speck a fette sottili

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale e pepe


Unite l'uovo alla ricotta e mescolate bene. Aggiungete il parmigiano, circa 30 gr di speck tritato, un pizzico di sale e il pepe. Ungete 4 stampi da muffin (io ho usato quelli in alluminio, mi sembrano appena appena più grandi) e foderateli con i fiori di zucca (lasciatene almeno due per chiudere lo sformatino). Sopra i fiori mettete la zucchina, tagliata a striscioline sottili con il pelapatate, e sopra la zucchina mettete le fettine di speck rimaste. A questo punto versate negli stampi il conposto di ricotta e chiudete con le falde dei fiori avanzati. infirnate a 180° oer 20/25 minuti. Servite tiepidi.



26 commenti:

  1. Ciao cara, volevo ringraziarti per essere la mia prima sostenitrice :-),
    io come vedi sono proprio alle prime armi ma la voglia non mi manca...
    Proverò sicuramente qualche tua ricetta, poichè ho visto che sono molto allettanti :-)...ma tranquilla specificherò sempre la fonte! ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Molto elegante e soprattutto una delizia visti gli ingredienti. Meno male che era improvvisata ;-) Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella la ricetta, bello il nuovo look del blog, e belle pure le foto
    brava
    baci

    RispondiElimina
  4. sono stupendi questi sformatini e molto leggeri!!! devo provarli al più presto! baci

    RispondiElimina
  5. Silvia ma ogni giorno le ricette sono sempre piu' sfiziose!! brava!!

    RispondiElimina
  6. Siviuccia mia...sono uno spettacolo!!! ma che belli, e coloratissimi e invitanti :P
    un bacione da Fiorella

    RispondiElimina
  7. Oh mamma ma sono meravigliosi!!! Devo assolutamente salvarmeli...chissà che meraviglia di profumino (e di sapore). Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Deliziosi ed originali! Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  9. ciao Silvia, sono sempre io, se ti può interessare ho appena saputo di una raccolta di ricette con le zucchine, perché non partecipi con questi bellissimi sformatini? ti lascio il linkk del blog
    http://pasticcietpasticcini.blogspot.com

    un bacione da fiorella

    RispondiElimina
  10. che buoni!!! davvero golosi! baci!!

    RispondiElimina
  11. Ci viene l'acquolina al solo pensiero di avere davanti questi sformatini, questi fagottini ripieni di cose sfiziose.
    Complimenti per l'idea che hai avuto, la prendiamo in prestito perchè ci piace troppo. Lo speck è un'ottima scelta!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. questi fagottini sono davvero spettacolari! complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia....bellissimi da vedere e sicuramente una goduria da mangiare!

    RispondiElimina
  14. Una vera goduria, buoni da mangiare e non solo con gli occhi, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. un vero trionfo di bontà e bellezza!!

    RispondiElimina
  16. Non ho ancora acquistato i fiori di zucca, ma non appena lo farò, proverò questi sformatini che mi hanno conquistata :-D

    RispondiElimina
  17. Davvero originali e sfiziosi questi sformatini! peccato che le nostre piante di zucchine di fiori ne facciano davvero pochi...bè vorrà dire che ci decideremo a chiederli al vicino..
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Buoni questi sformatini....ingredienti che mi piacciono un sacco...

    RispondiElimina
  19. di solito li faccio fritti i fiori
    di zucca...ma questi sono troppooo
    invitanti x lasciarmi sfuggire la
    ricetta...complimenti...baci

    RispondiElimina
  20. mia che spettacolo! appena le mie zucchine faranno i fiori faccio la ricetta! stampata! ciao Ely

    RispondiElimina
  21. buoniiiiiiiiiiiiiiii...mamma mia...sembrano super appetitosi!!!!

    RispondiElimina
  22. che meravigliosa idea hai avuto, complimenti!

    RispondiElimina
  23. Caspita, sono davvero intriganti... mi piacciono davvero molto!

    RispondiElimina
  24. belli!!!!! buoni!!!! golosi!!!
    che posso dirti??? bravissima :-)

    RispondiElimina

fettunte