venerdì 26 giugno 2009

Fiori di zucca ripieni e ... ferie




Domani partirò per le prime due settimane al mare... no no, non vado da sola verso la "mia" palma maldiviana ... me ne vado al mare con i bimbi e non saranno di certo vacanze riposanti: già temo al pensiero dei bimbi sulla spiaggia, già vedo Lorenzo che si infila la sabbia in bocca, già lo vedo scappare in acqua ad ogni occasione, già vedo le loro bizze... tutte le volte al mare la prima settimana non dormono e sono nervosi... in più io ho un ascesso in bocca, non riesco ad aprirla e mi fa male tutto, sto prendendo l'antibiotico e a detta di mio marito sono un "pochino" nervosa anche io... e forse ha ragione! Che l'antibiotico faccia anche a me l'effetto che ha sui bambini?!?!! Quando (per fortuna raramente) il pediatra lo prescrive mi si rizzano i capelli, perchè mi aspetta una settimana di bizze e pianti... boh! forse sarà quello anche per me!


E quando torno quasi, quasi me ne scappo davvero da sola su un'isola deserta!


Per le prossime due settimane non avrò il computer, non passerò dai vostri blog, ma ora, se ce la faccio, cercherò di impostare la pubblicazione programmata dei post... vediamo se funziona...





8 fiori di zucca grandi (ho usato quelli attaccati alle zucchine, erano appena colti)

120 gr di zucchina (circa 2)

100 gr di riso

brodo vegetale

una bustina di zafferano

1 scalogno
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

olio evo

sale

pepe


Fate soffriggere lo scalogno tritato in un po' di olio evo. Aggiungete le zucchine tritate gorssolonamente e fate insaporire. Unite il riso, lo zafferano (sciolto in un po' di brodo) e con il brodo portate a cottura, ma lasciate il riso un po' al dente. Aggiustate di sale e di pepe e unite il parmigiano, lasciate intiepidire. Riempite i fiori di zucca con il riso e sistemateli in una pirofila appena unta di olio. Versate un filo di olio sui fiori e se volete un altro po' di parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 15/20 minuti




35 commenti:

  1. Io ti auguro buone vacanze ma soprattutto ti auguro che i bambini siano buoni e che l'antibiotico agisca in fretta risolvendo tutto! A fra due settimane allora!

    RispondiElimina
  2. Buone vacanze! spero ti siano piaciuti i bicchieri,aspetto la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Silvia buone vacanze!! comunque saranno i bimbi sarà sempre una buona occasione per restare all'aria aperta e cambiare un po' i ritmi della quotidianità.
    Auguroni per il tuo mal di denti!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Fantastici..................
    ...buone vacanze...fra una settimana tocca anche a me!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi questi fori di zucca!
    Buone vacanze! A presto! :-*

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi questi fiori di zucca!!! così non li ho mai provati, prendo spunto per la prossima occasione! buone vacanze allora!!! un bacione.

    RispondiElimina
  7. Buonissimi questi fiori, con il riso non li ho mai assaggiati!
    Silvia, in questi giorni sono stata molto indaffarata, e mi sono ricordata solo ora del compleanno dei tuoi bambini...come è andato il buffet? Hai fatto i pachino?
    Un bacio grande e buone vacanze!
    In bocca al lupo per il tuo ascesso ;))

    RispondiElimina
  8. buone vacanze e divertiti!!! baci!

    RispondiElimina
  9. mmm...che goduria! questa ricetta è fantastica! ti auguro buone vacanze, divertiti e un bacio ai tuoi bimbi!
    ps: buona guarigione...:)

    RispondiElimina
  10. buoni i fiori di zucca!
    Ti auguro buone vacanze e spero che tu riesca a riposarti almeno un pochino! :-)

    RispondiElimina
  11. I fiori di zucca sono per me un altro mistero da sfatare, infatti non li ho mai assaggiati! Ti auguro buone vacanze, buon mare e buon divertimento! Ciao da Alessio. :) :)

    RispondiElimina
  12. Immagino quanto i bimbi possano stancare.... dai su coraggio che poi alla fine vi divertirete... Son stupendi questi fiori di zucca.. di tutto ci pensavo dentro.. meno che il riso.. complimenti davvero!!!!! Buone vacanze.. ci racconterai tra 15 gg :-)))) bacioni..

    RispondiElimina
  13. Buone ferie, Silvia e torna bella carica e riposata!!
    Per la ricetta, che ti posso dire se non applaudirti a più non posso??
    Bacioni e goditi queste due settimane al mare.

    RispondiElimina
  14. Non li avevo mai fatti ripieni di riso, ieri li ho fatti fritti, avevo quelli con il gambo. Da provare anche questi.
    Buone vacanze e per quanto possibile divertiti e riposati. Baci

    RispondiElimina
  15. Ti auguro di guarire presto e che i tuoi bimbi non ti facciano impazzire.
    Ti aspettiamo e complimenti per questi fiori di zucca ripieni.

    RispondiElimina
  16. in bocca al lupo per le vacanze! nuovi questi fiori ripieni al riso , mi stuzzicano veramente molto! brava! ciao Reby

    RispondiElimina
  17. grazie per essere sempre presente!!!un bacio

    RispondiElimina
  18. Questa ricetta è favolosa, me gusta mucho!!!!!!
    Ti auguro una buona vacanza e che tutti i nervosismi passino!!!!!!
    Ciao ciao!!!!!!!
    P.S. Poi con calma di devi spiegare come fai a programmare la pubblicazione dei post.

    RispondiElimina
  19. Ciao! BElli i tuoi fiori di zucca! Io non li faccio mai così! dEvo proprio provare.
    Buone vacanze rilassati e divertiti tanto!

    RispondiElimina
  20. ma che buoni!!!
    ti auguro di passare delle belle vacanze e di guarire in fretta!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  21. mai fatti ripieni di riso, appena li
    rifaccio ci provo..grazie!!
    ti auguro di star bene quanto prima
    buone quasi vacanze...con i bambini è difficile rilassarsi...ciaoooooo

    RispondiElimina
  22. ...ma che belli, non conoscevo i fiori di zucca ripieni di riso! :) passa delle ottime vacanze e fai qualche nuotata anche per noi!!a presto! :)

    RispondiElimina
  23. Hola! te felicito por tu blog! todas delicias!Un saludo desde Argentina!
    Ale
    www.hagodieta.com

    RispondiElimina
  24. Ti auguro di trascorrere piacevoli vacanze!!! Le noie passeranno, vedrai!
    Ci risentiamo al rientro

    RispondiElimina
  25. anch'io fiori di zucca ripieni...uno pero'...buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  26. non devi aver paura... i bimbi giocheranno, saranno felici e tu anche e nulla di male accadra. vedrai che dopo tanto giocare nell'acqua, correre sulla spiaggia, sole e calore dormiranno come annelli e tu avrai un pochino di tempo per te :)

    buone vacanze cara mia. e grazie per la ricetta ... davvero devo provare questi fior di zuccha che fin poco le consideravo pure non comestibile :)

    RispondiElimina
  27. cia Silvia ma sai che così non li avevo mai visti ne provati...devono esere deliziosi io li adoro i fiori di zucca...ciao

    RispondiElimina
  28. Buonissimi questi fiori di zucca,di solito li riempio di ricotta ,questa versione mi piace tantissimo!!!Buone vacanze :))

    RispondiElimina
  29. Ciao! allora...buonissime vacanze e vedi i rirlassarti e divertirti il più possibile!
    originale questo ripieno per i fiori..quando torni ci spieghi pure ocme fare..perchè a noi così proprionon riescono!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Ricordo ancora, quando andavamo al mare, quanta "fregola" avessero i miei figli (ora 31 e 33 anni) che non mi davano neanche il tempo quasi di slamare la crema protettiva!!
    Goditi questi momenti anche se ti sembrano trumatici... faranno parte di bei ricordi... comunque!
    Bellissimi e perfetti i tuoi fiori di zucca e ...BUONE FERIE!!

    RispondiElimina
  31. Una stupenda ricetta solo che i miei fiori di zucchina sono piccini non credo riesca a farcirli come hai fatto tu :(
    Stupendi comunque ;)

    RispondiElimina

fettunte