mercoledì 26 maggio 2010

Ed ecco la versione numero 2 dello sciroppo di rose...

Questa è la ricetta che trovato su una vecchia fotocopia. Premetto che per questo sciroppo e il precedente ho usato le stesse varietà di rose (un mix di petali rosa e rossi per entrambe le preparazioni), ma alcune differenze le ho notate.
  1. La consistenza: il primo sciroppo è molto più fluido (il "classico" sciroppo), questo di oggi è molto , molto denso, quasi una gelatina
  2. L'aroma: questo ha un sapore più intenso e deciso, caratteristiche date dall'alcol, l'altro è più delicato, ma ha un aroma di rose puro al 100%. Quello di oggi non è adatto a preparazioni destinate ai bambini.
  3. Difficoltà nella preparazione: il primo sciroppo è più facile da fare perchè molto più veloce la fase del "filtraggio" (vedi la ricetta qua sotto )
  4. Il colore: già dalla foto si vede la differenza, questo ha un colore molto più intenso, l'altro è molto più chiaro.
Li ho provati entrambi semplicemente con dello yogurt greco come suggerisce Carolina. Devo essere sincera non saprei quale dichiarare il mio preferito. Stasera riapro la produzione di entrambi...

sciroppo di rose versione 2

200 gr di petali di rose
50 ml di alcol90°
900 gr di zucchero
1 bicchiere di acqua (io ne ho messo uno e mezzo)

Lavate delicatamente i petali di rose in acqua fredda. Preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua e fatelo bollire per circa 20 minuti. Frullate i petali di rose con l'alcol e unite la "poltiglia" di petali allo sciroppo. Chiudete la pentola e lasciate riposare lo sciroppo e le rose per almeno 12 ore. Filtrate lo sciroppo, questa è stata un'operazione assai difficile, dovete strizzare bene "la poltiglia" di rose, io l'ho passata al setaccio... armatevi di tanta pazienza. Portate a bollore lo sciroppo filtrato e lasciatelo cuocere per alcuni minuti. Mettetelo, ancora caldo, dentro a dei barattoli a chiusura ermetica sterilizzati, poi fateli sterilizzare in una pentola piena di acqua per almeno 40 minuti da quando inizia a bollire.

19 commenti:

  1. Buonissimo, lo sciroppo di rose. Fatto anche io, pochi giorni fa...con una ricetta molto simile all'altra! Questa, alcolica, è molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Bella anche questa! Grazie!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. ma quanto mi piace!!!Solo che non saprei dove trovare i 2hg di rose...senza che i proprietari del roseto mi corran dietro con la picca e il vangone ;P !!!Appena trovo un prato con libero accesso mi ci fiondo al volo!!!Son da provare entrambi, ma se quest'ultimo ha una consistenza maggiore...mi sa proprio che lo preferirò!!!

    RispondiElimina
  4. fantastico...da fare anche solo per il colore!

    Ciao!

    Albicocca

    RispondiElimina
  5. se avessi le rose sceglierei questa versione!

    RispondiElimina
  6. Difficile scegliere...
    Pero' non vale, tu hai le rose..... :-(

    RispondiElimina
  7. A occhio mi piace di più questo però è chiaro, bisognerebbe assaggiarlo anche se mi pare che la scelta è tutt'altro che facile! I tuoi post li ho trovati interessantissimi! Io la scorsa settimana ho preparato l'acqua però lo sciroppo ha un gran bel vantaggio ovvero la conservazione più lunga.

    RispondiElimina
  8. Che buono, non l'ho mai fatto, devo provare!!!!! complimenti lisa

    RispondiElimina
  9. ecco, ho letto entrambe le versioni, e ho deciso che o l'uno o l'altro lo faccio!! questo mi incanta per il colore, la'ltro per il profumo 100% rosa... uhm, sarà difficile scegliere, e sarà difficile spennare le rose di mamma senza che se ne accorga! :D
    un bacione!
    P.S. i bimbi come stanno? mi site mancati sabato, ma a giugno bissiamo!

    RispondiElimina
  10. ormai ti sei data alla produzione!fai bene visto il risultato.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Ciao Silvia, sono splendide tutte e due le versioni, ciò vuol dire che stampo le due ricette e le provo!!!!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. una vera particolarità... deve essere strepitoso.. ora bisogna solo procurarsi le rose... un bacio

    RispondiElimina
  13. sei spettacolare!!!il tuo blog è sempre più bello!!!un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  14. eccolo qua il tuo sciroppo!
    mi avevi proprio incuriosito..
    ;-)
    'notte!

    RispondiElimina
  15. lo sciroppo di rose deve essere fantastico.non mi è mai capitato di farlo anche se mi ricorda molto la turchia dove hanno una loro versione e lo usano parecchio.sc

    RispondiElimina
  16. foto da copertina!!!! e anche tutto il resto! buoni i crostoni per lo sciroppo alla rosa ho sempre delle remore, non è troppo profumato?

    RispondiElimina
  17. credo proprio preferirei questo, sì sì ! A me piacciono molto gli sciroppi densi almeno almeno quanto il glucosio! e questo poi.. ha tutto un colore e l'aria di essere buonissimo!
    Io azzardo: proverei anche ad usarlo per restringere il sughetto di una carne.

    RispondiElimina

fettunte