giovedì 13 maggio 2010

Bruschette con la roveja

roveja

Sapete che cos'è la roveja? E' un piccolo legume simile al pisello chiamato anche rubiglio e pisello dei campi. Il suo colore varia dal verde al marrone scuro. Il suo sapore? Mi era stato detto che è simile alle fave, secondo me assomiglia vagamente alle lenticchie e ai ceci. Non ha ancora una classificazione botanica ben definita: è una pianta che cresce da sempre anche in modo selvatico e alcuni ricercatori la ritengono un progenitore del pisello. Per altri ricercatori, invece si tratterebbe di una vera e propria specie diversa dal pisello. Qua troverete altre informazioni.


roveja

150 gr di roveja
300 gr di pomodorini
olio evo
3 spicchi di aglio
prezzemolo
sale
pepe
pane toscano

Mettete in ammollo la roveja per una notte. Fatela cuocere in abbondante acqua per circa un'ora e mezzo. (la signora che me l'ha venduta aveva detto per un'oretta...). Fate soffriggere gli spicchi di aglio, schiacciati, e del prezzemolo tritato in un po' di olio e unite i pomodorini tagliati a pezzetti. Fate insaporire. Unite la roveja e un po' del suo liquido di cottura, salate e pepate e fate insaporire per qualche minuto mescolando bene. Abbrustolite le fette di pane, se piace passateci sopra dell'aglio fresco e cospargetele di olio, copritele con la roveja e servite.

roveja

35 commenti:

  1. Ma ! Ne imparo sempre una...roveja?! Mai sentita. ma dove l'hai trovata? E' commercializzata da qualche ditta ? BUona giornata !!!!

    RispondiElimina
  2. Devo proprio trovarlo questo legume!!!

    RispondiElimina
  3. Rossella l'ho trhovata sul lago Trasimeno, me l'anno venduta sfusa, senza confenzione. su questo sito http://www.ilbongustaio.com/prod_cereali.php ho visto che la vendono.

    RispondiElimina
  4. accanto al cammino: provalo, sono sicura che tirerai fuori qualcosa di molto particolare! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma te le inventi la notte, invece di dormire???
    Sei un vulcano Silvia, e chi ti sta dietro...io c'o già l'affanno !!!
    ha ha ha

    Se mi capiterà di incontrare 'sto legume da qualche parte, lo proverò sicuramente :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Non ne conoscevo l'esistenza,ma per quelle bruschette vale la pena,mettersi alla ricerca.A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo i legumi ma questa proprio non la conoscevo. I miei passano abbastanza spesso nella zona del Trasimeno; devo chiedere a mamma di cercarmela. Quelle bruschette hanno un aspetto favoloso ma anche una bella zuppa credo sarebbe divina.
    A presto, buona giornata

    RispondiElimina
  8. si, la conosco, ma l'avrei usata x la classica zuppa piuttosto che come contorno...alle bruschette non ci avevo pensato ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Mi aggiungo alla schiera degli ignoranti in materia di roveja ma il risultato è davvero strepitoso!!!Un bacione

    RispondiElimina
  10. Mi sembra appetitoso e molto poco colosteroloso!!!!E' un'idea per la mia salute. Grazie deny

    RispondiElimina
  11. Qui da te sempre novità e primizie...questa roveja proprio non l'avevo mai sentita nominare! Complimenti, come sempre il risultato sembra ottimo!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  12. E dove avresti trovato la roveja, di grazia, in questa landa desolata di bottegai e centri commerciali? Per assaggiarla sono disposta a spingermi fino a... Seano?

    RispondiElimina
  13. Io adoro tutti i legumi,ma questi proprio non li conoscevo. Sono molto curiosa, voglio provare a cercarli perchè queste bruschette sembrano deliziose!

    RispondiElimina
  14. Che novità questi legumi, non li ho mai sentiti.
    Ma visto il risultato sarà il caso di cercarli

    RispondiElimina
  15. Aurelia: si di notte quando il marito è raffreddato e russa.... ahaha :-(((

    Damiana:

    Federica: hai ragione, la signora che me l'ha venduta mi aveva parlato di zuppa e spezzatino!

    Ambra: è da provare, un bacione carissima!

    Castagna: è quello che mi hanno consigliato quando me l'hanno venduta: zuppa e spezzatino!

    Deny: allora non ti resta che cercarla!!!!

    Onde: no, non dalle mie parti... sono andata fino al lago Trasimeno... però potremmo organizzare qualcosa e potrei preparartela!

    Elenuccia, Germana: qua non l'avevo mai vista neanche in negozzi un po' più forniti e specializzati... in rete ho visto che ci sono produttori che la vendono on line, altrimenti una bella gita nelle regioni dove è più facile trovarla: Umbria e Marche...

    RispondiElimina
  16. Curioso questo legume, neppure noi lo abbiamo mai assaggiato! certo..le tue bruschette sono inviatintissime! che fame ci hai messo a quest'ora!!
    bellissima idea però!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Neanche io non l'ho mai mangiata... Ha una "faccia" molto invitante! Appena la trovo mi faccio una bruschetta proprio come la tua, bellissima!

    RispondiElimina
  18. Ma dai!? ganzo, e poi bellini con quegli occhini, sembrano così simpatici!
    Questi li prenoto per il prossimo Fettunta Party, ok?!
    mi fai venir fame si prima mattina!

    RispondiElimina
  19. non conoscevo questo legume a dire il vero, come aspetto assomiglia un pò alle lenticchie... sono curiosa di provarlo!

    RispondiElimina
  20. Non si finisce mai di imparare.... la roveja proprio non la conoscevo! Insomma sprizzi idee da tutti i pori.... che brava!

    RispondiElimina
  21. Non l'avevo proprio mai sentita!! Sembra davvero buona!! Speriamo di riuscire ad assaggiarla prima o poi...

    RispondiElimina
  22. Mi piace moltissimo la roveja, e raramente la trovo! Sulla bruschetta, una delizia!

    RispondiElimina
  23. ammetto la mia ignoranza.. non conoscevo questo legume.. (è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!) ma mi piace moltissimo l’abbinamento con la bruschetta!!!

    RispondiElimina
  24. Però?!! Io non lo conoscevo! Anch'io dovrei andare a cercarlo, mi piaciono tanto i legumi e questo è qualcosa di nuovo e da provare!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. non conosco questo legume, da te c'è sempre da imparare, a roma non l'ho mai visto. a me piacciono tanto i legumi e sarei proprio curiosa di assaggiare questo, poi sopra le tue favolose bruschette...come resistere...
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. mai sentito nominare questo legume...bisogna che mi aggiorni un po'...grazie per l'informazioe e la gustosa bruschetta.Bona serata

    RispondiElimina
  27. stupende queste bruschettone!! e stupendo il tuo blog, complimenti x tutto!

    RispondiElimina
  28. ma questa non la conoscevo proprio! grazie delle notizie e splendida la bruschetta!

    RispondiElimina
  29. sarà un progenitore ma porta bene i suoi anni, quelle bruschettine lì hanno un'ariettina...!
    Obbravi!
    Buona gionata (per domani ormai...)
    Chiara

    RispondiElimina
  30. Sarebbe interessante provare questo legume, perchè io odio piselli e fave e amo lenticchie e ceci, quindi saprei subito dire da che parte colloco il sapore :-)
    Non ho mai usato legumi per la bruschetta, ottima idea.
    Buon weekend
    Alex

    RispondiElimina
  31. grazie mi hai fatto scoprire una cosa nuova

    RispondiElimina
  32. Che bello scoprire ingredienti nuovi eppure appartenenti al nostro territorio! Della serie: Non si finisce mai di imparare! Davvero, non conoscevo questi piccoli legumi. Trovo che sia interessantissimi. Mi piacerebbe molto assaggiarli. Li cercherò dalle mie parti! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  33. nn lo conoscevo questo roveja pero devo dire che presentato su questa bruschetta sembra di un buono!!un ottima idea gustosa per utilizzarli...bacioni imma

    RispondiElimina
  34. che bello! Sai che non avevo idea dell'esistenza di questo legume?

    RispondiElimina
  35. Questo legume non lo conoscevo...voglio cercarlo e provarlo...non si finisce mai di imparare!
    grazie...e bella idea!:)

    RispondiElimina

fettunte