Era il 14 aprile, ricordate vi avevo avvertito che ci sarebbero state una serie di ricette con i baccelli, invece, presa dall'entusiasmo delle ortiche e dando la precedenza ad altri ingredienti, sono finite nel dimentiocatoio. E' arrivata l'ora di rispolverarle, anche perchè la stagione dei baccelli sta per finire...
per 4/5 persone
500 gr di pici freschi
350 gr di fave sgranate, più qualcuna per decorare
2 cucchiai di olio evo
40 gr di pecorino romano
5/6 fette di prosciutto crudo, sottili
1 spicchio di aglio
sale
pepe
In una padella fate insaporire l'olio con l'aglio schiacciato. Aggiungete i baccelli, precedentemente bolliti. Io non li ho sbucciati erano piccoli e freschi, se avete dei baccelli più grossi e un po' vecchiotti vi conviene farlo. Frullateli. Aggiungete il pecorino romano, sale (prima di salare assaggiate dato che il pecorino è molto saporito) e pepe. Ora arriva la fase più difficile di tutta la ricetta: prendete una padella antiaderente, adagiatevi le fette di prosciutto e fatele diventare croccanti, fate molta attenzione, il passo dall'essere croccanti ma buone a quello croccanti e bruciate è svelto.
Cuocete i pici e una volta scolati uniteli alla crema di baccelli, se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura, mescolate e impiattate. Su ogni piatto sbriciolate grossolanamente qualche pezzo di prosciutto croccante e cospargete con qualche baccello fresco.
Cuocete i pici e una volta scolati uniteli alla crema di baccelli, se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura, mescolate e impiattate. Su ogni piatto sbriciolate grossolanamente qualche pezzo di prosciutto croccante e cospargete con qualche baccello fresco.
Mi rispolveri le mie origine toscane...pici, baccelli....Tornerò a trovarti per seguire la tutte le puntate del baccello...come per le ortiche !!! Buona giornata !
RispondiEliminaBella ricetta Silvia,semplice,veloce e saporita :)
RispondiEliminaA proposito di baccelli...ma quelli di domenica erano dell'agriturismo?
FA VO LO SI...
quasi quasi...una capatina insieme, ce la facciamo?
La prossima volta che devi cuocere il prosciutto, ti chiamo al cellulare!! :)
un bacio
Ma che buona questa pasta!! eh si..dobbiamo per forza rifarla anche noi la pasta con i bacelli! certo..con i pici è tutta un'altra cosa!! un piatto gustosissimo..ci aspetti per pranzo??
RispondiEliminaun bacione
Che bella foto e che piattino fantastico di pasta. Mi fa proprio voglia!!
RispondiEliminadavvero una ricetta originale e gustosa :)
RispondiEliminaChe meraviglia, Silvia! Sai che io non ho mai cucinato niente con i baccelli? Li ho sempre mangiati nature, con il pecorino. Ma tutte queste ricette mi fanno venir voglia di strutturare questo abbinamento in una forma più complessa!
RispondiEliminaChe buono!!! I pici li ho mangiati quest'estate in Toscana e da allora è stato amore:-) Ottimi con fave e pecorino mamma mia che fame :-)
RispondiEliminaHow delicious - and wonderful pictures - looks like professional photographer. Thank you for offering a translation service - I'll test your recipes :-) Bacio Monika
RispondiEliminaMi piace!!! :) Che bellezza le fave fresche che avevi portato...booone :)
RispondiEliminaLa foto è bellissima e la pasta è originale e molto invitante!
RispondiEliminaCiao!
Ciao, "furfecchia"! :-) Che bel blog e che sfiziose ricettine! D'altra parte un'amica di Daniela non poteva non avere una marcia in più ;-) Che dire? Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
RispondiEliminaI pici... li devo fare as-so-lu-ta-men-te, sono buonerrimi.
RispondiEliminache bontà.... cosa non darei per un piattino di pasta così...
RispondiEliminache deliziaaaa!!i pici mi piacciono tanto, come tutta la pasta fresca lunga e corposa (tipo i bigoli), con le fave sono deliziosi!! :)
RispondiEliminaAdoro i piciiii!! Devo trovare il modo di fare questa ricetta in versione vegetariana e provarla prestissimo :)
RispondiEliminache splendida foto! mi fa venire una fameeee..!!!
RispondiEliminageniale il prosciutto polverizzato, bravissima un superpiatto e una superfoto.
RispondiEliminaciao Reby
buoni!!! anch'io sto facendo scorpacciate di fave e questa la provo!
RispondiEliminabella la semplicità è ottimi i tuoi pici
RispondiEliminache carina la ciotolina...cmq le ortiche meritavano,eh?! Buoni i pici!!
RispondiEliminaFurfe, questi primi piatti mi fanno sempre sbavare!!!!Le foto non sto neanche a dirti!!Bacio
RispondiEliminaUna pasta squisita, amo molto le fave e trovo che il prosciutto sia tra i suoi compagni ideali! A presto. Deborah
RispondiEliminaHo visto che ci sarai anche tu al corso di panificazione di Paoletta e Adriano!che bello conoscervi finalmente!
RispondiEliminaAnche io ho fatto una apsta con crema di fave settimane fa... mi piace l'idea del prosciutto croccante!! gnamm gnamm.. smack!! :-D
RispondiEliminaHo letto il titolo e sono corsa, ho fatto anch'io la "polvere di prosciutto" ma l'ho polverizzato proprio, lo conservo in un vasetto in frigo e l'aggiungo a molte preparazioni. Appena trovo le fave ti "copio" adoro le creme!
RispondiEliminaGrazie, grazie a tutti!
RispondiEliminaScusatemi se, come molte volte, non ce la faccio a rispondere a ciascuno di voi...
Ciao, grazie del commento, ho seguito le indicazioni dell'Hotel Sacher, sai per loro è semplice, hanno sempre i forni accesi, per fare la polvere espressa il tuo sistema è perfetto! Buona giornata!
RispondiElimina