Non ho la minima idea di cosa sia e di come si possa cucinare, ne ho 3, l'unica cosa che ho capito (o che mi è sembrato di capire) di quello che mi diceva chi me le ha vendute (non parlava italiano, nè inglese.... ) è che sono più buone delle patate.... mah!
Chi mi aiuta???
Cercavo il lemongrass e ho portato a casa questo e altro....
anche io nel negozio di frutta e verdura gestito da ragazzi del bangladesh trovo cose strane... chiedo...e per fortuna il tipo parlo italiano e mi spiega!:)
RispondiEliminaquesta assomiglia alla manioca...anche se più corta e cicciona
http://www.taccuinistorici.it/ita/news/antica/daromi---orto---frutti/MANIOCA-tubero-di-vita.html
o anche "taro" http://www.euphocafe.com/terms/photo_1/taro.jpg
chi te li ha venduti di che paese è?...così si può restringere il campo di ricerca
Arieccomi... se chi lo vende è orientale... io opterei per il taro ... ti cito:
RispondiElimina"taro or oriental yam – an oriental starchy root with a fibrous black/ brown skin, once peeled may see sap or juice appearing on the surface which some people can be allergic to so do wear gloves if you can before you found out you have itchy hands to deal with for hours to days. The flesh can be pure white or with speckles of purple vein once cooked will give this root vegetable a lovely light purple colour. Some especially those with a purplish colour has a distinctive lovely flavour. Taro can be used in all sorts of savoury dishes, Chinese dim sum, Malay sweet puddings or for sweet cakes. Widely used by Chinese, Malays, Thai, Vietnamese and Filipino. In Philippines they made a lovely purple ice cream with this taro and coconut milk, seriously yummy. The leaf stem of taro is edible and can be used to make a curry with lots or coconut milk, once cooked it is soft and slimy like okra. This leaf stem is quite a traditional ingredient for Vietnamese sour fish soup, canh chua ca."
preso da qui http://sunflower-recipes.blogspot.com/2009_02_01_archive.html
l'ho presa in un market cinese, allora forse è il taro!
RispondiEliminabene bene, mi sono presa un libro di ricette vietnamite vediamo se trovo la ricetta della zuppa di cui parla la citazione!
Terry grazie mille!
qui http://it.wikipedia.org/wiki/Colocasia_esculenta c'è una foto che assomiglia alla mia, e taro sia!!!
RispondiEliminaCiao Silvia,
RispondiEliminami/ci dici dove l'hai trovato?
e, 2) - Pubblicherai la ricetta?
CIAO :-)
Ciao!Non ne ho la minima idea!Però volevo dirti di aver seguito il tuo consiglio del termosifone!!!!Funziona!!!!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
Corrado sabato volevo assolutamente comprare il lemongrss, pensavo di trovarlo nella zona di Prato più abitata dai cinesi, zona di via Pistoiese, ho girato diversi market, ma niente di niente, alla fine ne ho trovato uno bello fornito in ortaggi, e dopo una lunga e non facile conversazione ho preso questo "taro", dei cipollotti asiatici, il coriandolo e il bok choy (una specie di bietola, ma meno saporita)
RispondiEliminaappena mi invento qualcosa pubblico la ricetta .... sempre che venga fuori qualcosa di decente!
Marifra bene!!!!!!!
RispondiEliminaNei negozi etnici si trovano degli ingredienti davvero curiosi... a volte mi fanno anche un pò paura, facci sapere che cosa cucinerai con questo, sono mooolto curioso
RispondiEliminacarissima sono curiosa di sapere cos'è sta roba e come la prepari!!! mai vista!!
RispondiEliminao caspita non sò cosa sia ma sono curiosa di sapere che ci farai :-) ciao Ely
RispondiEliminaNon ho la più pallida idea di cosa possa essere ma aspetto con ansia come la preparerai......
RispondiEliminaMah... sembra una noce di cocco da vedere così... di sicuro P un tubero...
RispondiEliminasembra taro anche a me! Ho letto che qualcuno diceva manioca: quella di certo non è, più lunga, più scura, una pellicina un pò lucida!
RispondiEliminaTi confermo che è il taro,attenzione a quando lo tagli a non strofinarti ,graffi tagli o occhi perchè è molto irritante,quando ero in Polinesia una mia amica lo serviva come fossero delle chips di patatine fritte!
RispondiEliminaOppure servito in una zuppa al curry .
si è il taro. io l'ho piantato perchè è il tubero di quella pianta d'appartamento che nei vivai vendono come alocasia (o orecchio d'elefante)
RispondiElimina