mercoledì 28 ottobre 2009

Facciamoci sentire!

No, non bastava dover tener d'occhio siti e blog nella rete, ora ci si mettono anche le signore della tv a spacciare per proprie le ricette dei blog di cucina.

Vi lascio il link al post di Adriano e al post di Lydia anche lei vittama della signora della tv.

Rosy ha proposto di pubblicare tutti insieme l'8 di novembre la crostata di mele e mandorle di Adriano . Forza fate la spesa, mettetevi all'opera, fotografate e pubblicatela l'8 novembre, se l'8 non ci siete impostate la pubblicazione programmata dei post! Guardate qua per tutte le informazioni del caso.

Vi riporto il post di Adriano:

"perdonate lo sfogo...

Siamo alle solite, forum e blog sono considerati da tempo luoghi dove attingere a piene mani senza chiedere autorizzazioni di sorta.

Stavolta è una “illustre signora” l’autrice (non alle prime armi) dell’ ”appropriazione indebita”.
Il 6 di ottobre è andata in onda in una nota trasmissione televisiva, la nuova ricetta della signora in questione, che guarda caso è la copia conforme della mia, datata 2007 e da me inventata di sana pianta, presa dal blog (o da un forum nel quale l’avevo inserita di mio pugno), infischiandosene della licenza Creative Commons, la quale recita chiaramente cosa si possa o meno fare del materiale da me pubblicato ed in calce alla quale prego di chiedere il consenso prima di utilizzare quanto da me scritto.
La MIA crostata di mele e mandorle oramai già gira per la rete come ricetta della nota co-conduttrice, e come tale è anche sull’archivio della rete televisiva che ospita la trasmissione.

Ma è possibile che sia talmente facile e rimanga impunita l’appropriazione del lavoro altrui, spacciandolo (addirittura su una rete di Stato) per proprio?

Mi viene il dubbio che sia così, dal momento che la signora non è nuova a questa pratica: nel lontano 2003, Lydia, di Tzatziki a colazione, vide pubblicata una sua ricetta (che per lungo tempo fu un tormentone che girava nei vari forum), anche questa volta un semplice copincolla, in un libro la cui autrice è proprio la signora e le cui ricette provenivano dalla trasmissione in questione. Ne parla qui, tra parentesi vi consiglio anche di provare la torta caprese cioccolato bianco e limone, a me piacque tantissimo.

E’ proprio tanto difficile spendere due paroline sulla paternità delle altrui cose, a salvaguardia della correttezza personale e dell’altrui lavoro?

Oltre a questi due casi, ce ne sono altri di cui non parlo in questo momento ma che denunciano un’abitudine di vecchia data a questo comportamento a dir poco scorretto.

Ringrazio quanti vorranno linkare questo post e quello di Lydia"

9 commenti:

  1. Già, è davvero indegno! Io aderirò senz'altro!

    RispondiElimina
  2. Si dovrebbero vergognare queste persone...spacciare una cosa per loro quando sanno benissimo che non lo è....se ho capito chi è la signora in questione, non è nuova a queste cose, è accaduto anche per il ciambellone soffice all'acqua di Ady!!!!!
    Si dovrebbe intervenire!

    RispondiElimina
  3. Brava, vedo che anche tu la pensi come me.Io pure ci ho fatto un post e cercherò di aderire all'iniziativa del'8 novembre. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  4. o Dio! sostengo il vostro protesto anche se non ho idea chi e la signora visto che non vivo in italia. pero avendo un blog di cucina in italiano non posso di non sostenere quello che voi provate a fare!

    perche non mette nessuno un lamento alla tv che ha publicata la ricetta rubata chiedendo un diritto di replica con scusi nella trasmisione della signora? i suoi capi sarebbero obbligati a prendere nota e a cambiare qualcosa

    RispondiElimina
  5. ..eccomi qui!! :D
    Prima cosa complimenti per il blog è veramente carino!
    Seconda cosa esprimo anche io la mia indignazione per questi furti..si perchè di furto si tratta!!!!
    L'8 novembre quindi ci sarà anche sul mio blog la ricetta di Adriano, generosamente prestata da Adriano!
    A presto ciao Arianna

    RispondiElimina
  6. Scusami non sono d'accordo, e spero che per questo tu non ne abbia a male, ma se c'è un settore dove è veramete difficile definire il confine tra originale e copia è proprio quello della cucina, e se gli stessi Grandi Chef, che hanno una proprietà intellettuale da difendere perchè è il loro mestiere, non si curano in genere di essere copiati, io che sono una formichina... Come fai a dire che è esattamente uguale alla tua, basta una picolissima variazione di un solo ingrediente anche in percentuali minime ed ecco che la ricetta è completamente diversa.
    E non dirmi che tu per mettere a
    punto la tua ricetta non ti sei ispirata a tua volta a qualcosa che hai letto o hai sentito o assaggiato.
    Al contrario, dovresti essere onorata che la tua ricetta è stata notata ed apprezzata addirittura da finire in televisione.
    Non arabbiarti..
    P.s. piacere di averti conosciuto, e complimeti per il blog è molto bello.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  7. buongiorno.
    alessandra posso capire il tuo punto di vista però ci son da fare dei distinguo.
    è chiaro che ognuno di noi rielabora, condisce fa sua una parte della ricetta ma non mi dirai che cambiare 3 grammi di zucchero piuttosto che 5 grammi di olio stravolga la ricetta.
    detto questo fino a quando son stati cambiati 3 gr di zucchero o 5 gr di olio si è rimuginato in silenzio senza far nulla.
    a parte che sono anni che la signora si arricchisce in questo modo e a nulla sono valse le richieste anche in privato, non pubbliche e non a scopo di lucro di chiarimenti.
    a parte che la signora in questione ha qualità culinarie opinabili, ma questo è un mio personale anche se condiviso pensiero.
    il problema è che siamo arrivati all'estremo del semplicissimo copia/incolla e allora no, permettimi, se copio e incollo ciccio sultano mi prendo la briga da eprsona educata di dirlo.
    non può che far piacere a lui e a me.
    il problema è che la signora fa questo sistematicamente e da anni, può mica dire pubblicamente che tutto quello che tocca NON è MAI farina del suo sacco?
    è questo che ha scatenato il disgusto.
    il copia incolla pubblico in televisione senza aver nemmeno inviato una mail di avvertimento, credi che qualcuno gli avrebbe negato qualcosa? sono anni che proviamo in tutti i modi a fargli capire che basta chiedere anche senza citare pubblicamente.

    RispondiElimina
  8. ovviamente anche io ho aderito all'iniziativa con un post.
    spero che serva a qualcosa.

    RispondiElimina
  9. Alessandra non ti preoccupare non mi arrabbio, ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che le esprima!
    Ti dico solo questo che se una mia ricetta (parlo di una ricetta completamente inventata da me senza ispirazione da riviste libri o tv) finisse in televisione penserei che la ricetta allora è veramente valida, ma mi inca..erei tantissimo se non fosse citata la fonte, mi sono arrabbiata da paura per delle foto su un altro sito, ho scritto mail e mail, penso che smuoverei mari e monti se mi succedesse quello che è successo ad Adriano.
    Per quanto riguarda il resto condivido in pieno quello che ha scritto Enza.

    a presto

    RispondiElimina

fettunte