lunedì 14 settembre 2009

Arista all'uva e "ramerino"


Ho trovato un bel po' di uva nera con i chicchi piccoli quella da vino per fare la schiacciata con l'uva, ma ne è avanzata molta. Cosa fare? Un bel dolce mi suggerirà la maggior parte , ma io non ho voglia di un dolce, ma di un abbinamento con qualcosa di salato. Lo scorso anno ho preparato un piatto di tagliatelle, sfogliando qualche rivista ho visto che è stata abbinata ai formaggi, al fegato (anche Corrado lo ha preparato) e alle quaglie... ho voglia di un piatto di carne a base di uva, ma il fegato non mi piace e le quaglie non le ho, in questo momento a portata di mano ho delle fettine di arista che ho fatto tagliare sottili, (mi illudo sempre che, così fini, Camilla le mangi). Penso a una ricetta che mia mamma prepara spesso: l'arista con le prugne, mi viene in mente di sostituire le prugne con l'uva. Provo: il mio timore era che il tutto risultasse troppo dolce, invece l'uva si è sposata benissimo con la carne, è un pochino asprina quindi il dolce non "annoia" perchè non è eccessivamente dolce. (perdonate la ripetizione!)

300 gr di arista a fette taglaite fini

160 gr di uva nera a chicchi piccoli, quella da vino non eccessvamente dolce

"ramerino" (rosmarino) 15 /20 foglioline
olio evo

sale

pepe
Mettete i chicchi di uva e le foglioline di rosmarino in un tegame con un po' di olio evo. Schiacciate un poco i chicchi di uva in modo che rilascino un po' di succo. Aggiungete le fettine di carne salate e pepate e portate a cottura.





16 commenti:

  1. Oh, bene! Questo e' un secondo che merita! Il sapore del maiale, il ramerino e l'uva asprigna: GRANDE. Penso anche che te l'abbiano gradita. Noi appena possibile la faremo!

    PS - Grazie per la citazione

    RispondiElimina
  2. Grande intuizione, complimenti, me la sono subito copiata, grazie!!

    RispondiElimina
  3. mi piace questo abbinamento dolce-salato! complimenti:)

    RispondiElimina
  4. CIAO CARA! L'arista con l'uva?? Mai provata ma interessante... Certo a patto di usare sempre un uva non troppo dolce, concordo.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea dell'uva per cucinare la carne.. da provare1! baci e buon inizio settimana!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Magnifico abbinamento! E' vero che non si possono far sempre e solo dolci e per me la tua scelta è più che approvata, un po' di dolcezza in un piatto salato la gradisco volentieri!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno carissima....con un secondo del genere a casa sarebbero tutti felicissimi!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Silvietta!!
    Una vera esplosione si gustooooooo!!!!!
    Un abbinamento azzeccato, bellissima idea!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ottimo l'abbinamento maiale-frutta!!! con l'uva devo provare...grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
  10. davvero davvero una splendida ricetta e doppio brava per l'abbinamento! baci Ely

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta.... per non parlare delle foto, sono bellissime! baciii

    RispondiElimina
  12. ma sia che quest'arista è davvero invitante??? mi piace questa ricetta, la proverò di sicuro prima che finisca l'uva qui in giro!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  13. Splendida questa ricettina!!! Io l'uva la cucino con il fegato ma questa tua proposta è veramente da mettere in lista.

    RispondiElimina
  14. Complimenti, un piattino di stagione sfiziosissimo, un tono raffinato alla classica fettina di maiale. Segnata e da provare.

    Alberto

    p.s.: però anche il fegato... io che lo adoro...

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta era nel ricettario autunnale Autogrill di 3-4 anni fa... funziona molto bene e la mia mamma la sfrutta spesso! Ottima intuizione quindi :)

    RispondiElimina

fettunte