Ho trovato un bel po' di uva nera con i chicchi piccoli quella da vino per fare la schiacciata con l'uva, ma ne è avanzata molta. Cosa fare? Un bel dolce mi suggerirà la maggior parte , ma io non ho voglia di un dolce, ma di un abbinamento con qualcosa di salato. Lo scorso anno ho preparato un piatto di tagliatelle, sfogliando qualche rivista ho visto che è stata abbinata ai formaggi, al fegato (anche Corrado lo ha preparato) e alle quaglie... ho voglia di un piatto di carne a base di uva, ma il fegato non mi piace e le quaglie non le ho, in questo momento a portata di mano ho delle fettine di arista che ho fatto tagliare sottili, (mi illudo sempre che, così fini, Camilla le mangi). Penso a una ricetta che mia mamma prepara spesso: l'arista con le prugne, mi viene in mente di sostituire le prugne con l'uva. Provo: il mio timore era che il tutto risultasse troppo dolce, invece l'uva si è sposata benissimo con la carne, è un pochino asprina quindi il dolce non "annoia" perchè non è eccessivamente dolce. (perdonate la ripetizione!)
300 gr di arista a fette taglaite fini
160 gr di uva nera a chicchi piccoli, quella da vino non eccessvamente dolce
"ramerino" (rosmarino) 15 /20 foglioline
olio evo
sale
pepe
Mettete i chicchi di uva e le foglioline di rosmarino in un tegame con un po' di olio evo. Schiacciate un poco i chicchi di uva in modo che rilascino un po' di succo. Aggiungete le fettine di carne salate e pepate e portate a cottura.
Oh, bene! Questo e' un secondo che merita! Il sapore del maiale, il ramerino e l'uva asprigna: GRANDE. Penso anche che te l'abbiano gradita. Noi appena possibile la faremo!
RispondiEliminaPS - Grazie per la citazione
Grande intuizione, complimenti, me la sono subito copiata, grazie!!
RispondiEliminaUn secondo con i fiocchi!
RispondiEliminami piace questo abbinamento dolce-salato! complimenti:)
RispondiEliminaCIAO CARA! L'arista con l'uva?? Mai provata ma interessante... Certo a patto di usare sempre un uva non troppo dolce, concordo.
RispondiEliminaBuon inizio settimana
Mi piace l'idea dell'uva per cucinare la carne.. da provare1! baci e buon inizio settimana!!! ;-)
RispondiEliminaMagnifico abbinamento! E' vero che non si possono far sempre e solo dolci e per me la tua scelta è più che approvata, un po' di dolcezza in un piatto salato la gradisco volentieri!
RispondiEliminaBuongiorno carissima....con un secondo del genere a casa sarebbero tutti felicissimi!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Buongiorno Silvietta!!
RispondiEliminaUna vera esplosione si gustooooooo!!!!!
Un abbinamento azzeccato, bellissima idea!!!!!!
Ottimo l'abbinamento maiale-frutta!!! con l'uva devo provare...grazie per l'idea!!
RispondiEliminadavvero davvero una splendida ricetta e doppio brava per l'abbinamento! baci Ely
RispondiEliminaottima ricetta.... per non parlare delle foto, sono bellissime! baciii
RispondiEliminama sia che quest'arista è davvero invitante??? mi piace questa ricetta, la proverò di sicuro prima che finisca l'uva qui in giro!
RispondiEliminabuona settimana.
Splendida questa ricettina!!! Io l'uva la cucino con il fegato ma questa tua proposta è veramente da mettere in lista.
RispondiEliminaComplimenti, un piattino di stagione sfiziosissimo, un tono raffinato alla classica fettina di maiale. Segnata e da provare.
RispondiEliminaAlberto
p.s.: però anche il fegato... io che lo adoro...
Questa ricetta era nel ricettario autunnale Autogrill di 3-4 anni fa... funziona molto bene e la mia mamma la sfrutta spesso! Ottima intuizione quindi :)
RispondiElimina