venerdì 30 aprile 2010

Risotto alle ortiche

Nelle mattine libere mi capita di fare delle lunghe passeggiate, a passo bello spedito, con alcune amiche, meta delle nostre camminate il parco delle cascine di Tavola, un spazio di quasi 300 ettari nel verde fra Prato e Poggio a Caiano, percorribile solo a piedi o in bicicletta. (qui potete trovare altre informazioni).
Negli ultimi giorni eravamo prese dalla quantità di ortiche che crescevano lungo i fossi che percorrono il parco, nella nostra mente viaggiavano immagini di risotti, gnocchi, zuppe, ravioli di ortiche. Finalmente una mattina ci siamo decise e armate di guanti e buste ci siamo dirette verso il parco: direzione ortiche. Non potete capire come siamo rimaste male quando abbiamo visto era il giorno di "pulizie" da erbe e erbacce... tutte le "nostre" ortiche tagliate pochi minuti prima... continuando la nostra passeggiata abbiamo trovato una zona ancora incontaminata e le due fanciulle più coraggiose si sono buttate dentro un fosso e hanno fatto razzia ... giusto in tempo perchè i giardinieri stavano iniziando a ripulire anche là...

risotto con ortiche

200 gr di germogli di ortica
240 gr di riso
3 cucchiai di olio evo
1 cipolla
parmigiano
sale
pepe
brodo vegetale

Con i guanti pulite le foglioline di ortica e tagliatele a striscioline. Nell'olio fate appassire la cipolla tritata. Unite le ortiche e fatele insaporire. Unite il riso fatelo tostare e portate a cottura con il broso vegelate (io ho unito al brodo anche un po' di acqua di cottura delle ortiche che ho lessato per altre preparazioni). Salate e pepate. A fine cottura unite il parmigiano, mescolate e servite. Se volete, una volta impiattato, cospargete con delle scaglie di parmigiano.

Qualche foto del parco:

parco

PS: scusate se in queste settimane sono assente dai vostri blog, e dal rispondervi qua (o farlo in modo molto telegrafico, ma per ora non ho un attimo libero...

29 commenti:

  1. Ma questo parco è una vera meraviglia!!! che fortuna avercelo vicino a casa. Immagino che una delle due ardite fanciulle sia stata tu :)

    RispondiElimina
  2. Nienete cipolla, ne' porri, interessante!! Lo devo provare, unico problema trovare l'ortica...

    PS - Maledetti giardinieri :-)

    RispondiElimina
  3. Elenuccia: no io non sono scesa nel fosso, mi sarei rotta definitavemente il mio malconcio ginocchio!

    Corrado: un cipolla l'ho messa... mannaggia là hanno ripulito tutto altrimenti ci potevi andare!

    RispondiElimina
  4. Originale questo risotto!! non lo abbiamo mai mangiato con le ortiche!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il risotto con le ortiche, lo facciamo spesso anche noi in questa stagione.
    buon we

    RispondiElimina
  6. Anch'io ogni tanto faccio una bella passeggiata alle casine di tavola, l'unica nota negativa è che non ci possiamo portare i cani, ed è un vero e proprio punto dolente, perchè i cani (coi i loro padroni CIVILI) sarebbero proprio contenti! Ma sei proprio di Prato?? magari ci conosciamo anche! Io sono di Montemurlo! ^__^
    Ottimo risotto con le ortiche...anche io oggi risottino, ma agli asparagi!!

    RispondiElimina
  7. Mirtilla: grazie:-)

    Manuela e Silvia: dovete proprio provarlo!

    Germana: grazie e buon we anche a te!

    Federica: sono di Poggio a Caiano, abito qua da 8 anni... ma sai che non avevo fatto caso al divieto per i cani? purtoppo non posso avere animali perchè mia figlia è allergica :-(

    RispondiElimina
  8. che meraviglia quel parco!!! le passeggiate rigeneranti con le amiche, ti invidio questo...
    le ortiche sono buonissime, mia nonna faceva delle tagliatelle fresche che adesso me le sogno, sigh...

    RispondiElimina
  9. anch'io domattina vorrei fare una passeggiata sulle colline con i miei bambini a fare incetta di erbe spontanee, questo lo proverò assolutamente!!!

    RispondiElimina
  10. Acquolina: le tagliatelle ....nella prossima ricetta!

    Colombina: le passeggiate rigenerano! e i bimbi si divertono!

    RispondiElimina
  11. io dovrei riuscire a trovare un parco o un prato libero dal pascolo dei cani... buono questo risottino, se trovo le ortiche lo proverò senz'altro! grazie per la ricettina!

    RispondiElimina
  12. Che bellissimo posto! E che buono il risotto con le ortiche (lunedi però l'ho fatto con i brustangoli).... cmq ogni tanto (mooolto raramente) faccio pure il timballo con ricotta e ortiche. Ho pubblicato oggi il post con la tua ricetta del dolce di fragole, ma ho dovuto linkare il post sul blog di Linda, perchè sul tuo non sono riuscita a trovarla. Ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. le tue foto,il tuo blog, migliorano con il passare del tempo....sei come un buon vino...ed essendo io un amante del vino è un complimentone!!!bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  14. ...il tuo risotto è favoloso come il posto dove vivi....mille baci, Anna

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto morire dal ridere! Quello che ti è capitato con le ortiche è esattamente quello che mi è capitato con il finocchietto: l'anno scorso sventai il decespugliatore folle per una questione di minuti, quest'anno l'infame mi ha preceduta! Sei coraggiosissima, io non oserei mai raccogliere ortiche!

    RispondiElimina
  16. Che bel parco ! Bella ricetta e belle foto !

    RispondiElimina
  17. E' una vita che devo farlo, ma poi mi manca sempre l'occasione di recuperare la materia prima. Prima o poi... il tuo è veramente molto invitante. Ciao!

    RispondiElimina
  18. Cristina: ciao e grazie!

    Beta: i brustangoli (luppolo???) io non riesco a trovarli! per il link va bene cos', ancora quel dolce non l'ho pubblicato qua... è stata un'anteprima per Pane Amore e Creatività! Ciao!

    Manu: carina come sempre! grazie!
    Come va? spero un po'meglio....

    Kiss Kiss Anna: grazie!

    Onde: ma quanto ci si resta male quando l'"infame" ti precede????

    Rossella: grazie! :-)

    Sabri: ciao!

    RispondiElimina
  19. Ma che bello! Voglio trasferirimi in Toscana!! :)

    RispondiElimina
  20. Ah le cascine di Tavola! Le conosco bene! Ci andavo sempre a camminare!
    E... il tuo risotto è ottimo!
    Brava!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  21. questo risotto mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai provato.. ne ho sentito parlare bene, prima o poi devo farlo!

    RispondiElimina
  22. Salve bella donna :))
    eh..però così non vale!!!!
    lo sai che sono claudicante,non allenarti troppo, che poi non riesco a starti dietro!!!
    Non conoscevo il risotto, ma solo le tagliatelle alle ortiche, e da brava amica ti prometto che mi armo di guantoni e me le vado a cercare.
    Oh...ma hai visto in quante siamo di Prato e dintorni?
    ora vado a far conoscenza con le nuove vicine di casa.
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. ma sai che non ho mai mangiato le ortiche?
    prima o poi devo farmi coraggio

    RispondiElimina
  24. Il risotto non l'ho mai fatto, ma solo le tagliatelle, mi attira comunque molto e penso di rimediare presto, grazie. Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. ma allora la storia della telepatia( via mirto)è una realtà! stavo pensando di raccogliere l'ortica per fare gnocchi e risotto, che non ho mai fatto ma solo mangiato,vengo a trovarti e....nooo non è possibile!!!! bene sfrutterò la tua esperienza, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. questo è il periodo migliore per raccogliere i germogli di ortica, imapriamoa a utilizzare tutte le erbe che la natura ci da

    RispondiElimina
  27. Un risotto fantástico, y una presentación de lujo! felicidades artista

    RispondiElimina
  28. molto invitante! devo adare anche io alla ricerca do prtiche!

    RispondiElimina

fettunte