Lo so sono un po' monotona, ma quando mi piace una cosa cerco di provarla in mille versioni. A questo giro è toccato di nuovo al filetto di maiale che mi è piaciuto talmente tanto che nel giro di pochi giorni ho voluto provarlo di nuovo. Anche questa volta accompagnato da una salsa alla frutta, di arance, aromatizzata con delle nocciole tritate.
1 filetto di maiale (450 gr circa)
1 arancia
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino raso di maizena
2 cucchiai di nocciole tritate (o di farina di nocciole)
sale
pepe
Ungete il filetto di maiale, fatelo marinare per almeno due ore con il succo dell'arancia. Mettete nella teglia 3 cucchiai di olio evo e disponetevi anche il filtetto sgocciolato, salato e pepato. Infornate a 250° per 5 minuti, poi irrorate la carne con il succo di arancia (quello usato per marinare) e il vino e continuate la cottura a 190° per 30/35 minuti.
Una volta cotto prendete il fondo di cottura e mettetelo in untegamino, aggiungete la maizena e fate ritirare un po'. Aggiungete le nocciole, mescolate e togliete la salsa dal fuoco.
Accompagnate la carne con la salsa.
Una volta cotto prendete il fondo di cottura e mettetelo in untegamino, aggiungete la maizena e fate ritirare un po'. Aggiungete le nocciole, mescolate e togliete la salsa dal fuoco.
Accompagnate la carne con la salsa.
Ciao è una preparazione super!!! davvero molto delicata!!!! complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaQuesti speciale sui filettini di maiale mi sta davvero tentando, non so se sciegliere quello al mirto o questo...nel dubbio tutti e due no?Bacio
RispondiEliminaHo giusto in freezer un filettino di maiale...complimenti, ricetta che mi stuzzica e non poco!
RispondiEliminaormai, qui c'è sempre da imparare!!!!
RispondiEliminadomani sevi assolutamente passare a vedere chi sono i vincitori del contest!!!!
Questa mi piace piu' della precedente. Credo. Bisogna che provi :-)
RispondiEliminaLa salsina, cosi' ritirata, e' piu' sul dolcino o piu' sull'aspro?
Te lo chiedo perche' io ci aggiungerei del piccante, ma dipende se il risultato e' piu' dolce o piu' aspro.
interessante con l'arancia, mi piace l'idea
RispondiEliminaLa fittonata per il filetto di maiale è più che giustificata: io lo adoro, trovo sia il miglior taglio di carne in assoluto! E le tue salse di accompagnamento sono divine!
RispondiEliminacreatività da vero chef , bravissima!
RispondiEliminaun abbraccio ciao Reby
Ciao! che bella questa salsina: agrumata e ricercata!! si si..ce la segnamo!!
RispondiEliminaun bacione
che buono questo piatto davvero saporitissimo e gustoso e poi con questa salsa di arancia che esalta tutto....buonissimo!!baci imma
RispondiEliminaGrazie a tutti!
RispondiElimina@ Corrado: grazie alla tua domanda mi sono resa conto di essermi dimenticata di scrivere che serve anche mezzo bicchiere di vino bianco secco. Il dolce dell'arancia è attenuato dal vino, la salsa è agrumata, ma non dolce!
Vado a correggere!
Ecco ma povero maialino c'è l'hai con lui...??? ah ah ah.. ottima anche questa versione.. che tesora che sei... io pensavo una versione più normale delle tue con un contorno particolare... :) bacius
RispondiEliminahai visto che l'ho trovato il topinambur?
davvero una bellissima preparazione degna di un signor pranzo!!!!
RispondiEliminaAdoro anche io la lonza di maiale è buonissima. Questa salsina la proverò la prossima volta che faccio l'arrosto, mi ispira molto.
RispondiEliminaCiao. Lisa
una vera bontà...aspetto che mi inviti a pranzo:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao! Sono passata per farti i complimenti della tua vittoria! Ottima idea il crumble di colomba, brava! Mi aggrego come tua sostenitrice, così non mi perdo le tue golosità, un abbraccio!
RispondiEliminaBuonissimo anch'io lo faccio all'arancia, ma con le nocciole mai. Il prossimo va così, credo sia speciale! Io metto anche il mirto. Buna giornata deny
RispondiEliminame gusta proprio........adoro il maiale e amo le salsine che accompagnano la carne....molto originale questa versione.....fammi sapere se posso pubblicaral nel mio gruppo su facebook ciao
RispondiEliminaCiao, anch'io non so da dove iniziare...bellissimo blog, stupende fotografie..Questa ricetta m'ispira molto ma ahimè sono allergica alle nocciole;se mettessi mandorle o pistacchi o che altro? A presto, buona giornata!
RispondiEliminagrazie a tutti!
RispondiEliminaOrnella: i pistacchi ce li vedo bene, altrimenti prova la salsina senza frutta secca, secondo me è buona lo stesso!
adoro il maiale e questa ricetta la stampo subito, grazie!
RispondiEliminaOttimo, alla fine ho optato solo per la salsa, ma buonissimo! Complimenti!
RispondiEliminaL'ho fatto ed ha avuto un gran successo. Io ci ho grattuggiato anche un po di buccia d'arancia.
RispondiEliminaCiao e grazie.
Anna Maria
http://improvvisamentecreativa.blogspot.com