lunedì 11 ottobre 2010

Filetto di maiale con mele cotogne

Questo anno raccolto disastroso per quanto riguarda le mele cotogne. Molte sono cascate durante l'estate, molte prima di maturare e molte di quelle rimaste erano "abitate" dal baco Gigio...
Con le poche mele, sane, che sono riuscita a raccogliere dall'albero della vicina ho preparato questo:

filetto di maiale con le mele cotogne

1 filetto di maiale di circa 500 gr
3 mele cotogne
olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
pepe

Salate e pepate il filetto di maiale. Mettetelo in un teglia con dell'olio evo e unite le mele cotogne, lavate e tagliate a fette.

Infornate a 250° per 5 minuti. Dopo irrorate la carne con il vino e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Se volete potete frullare metà delle mele cotogne cotte, con metà del fondo di cottura, in modo da accompagnare la carne con le mele rimaste e con questa salsa... io ho aggiunto anche un pizzico di cannella in polvere.

41 commenti:

  1. Che buono dev'essere questo filetto con le mele! Copiazzo la ricetta! ;-) buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. "....da'llabero della vicina"? spero che la vicina fosse consenziente...o hai dovuto ripagarla con una bella fetta di filetto? deve essere delizioso ^_^

    RispondiElimina
  3. Splendido piatto, andrebbe benissimo per il contest che ho appena lanciato...:-)

    RispondiElimina
  4. l'albero del vicino ha sempre la frutta migliore?? :D ottimo abbinamento, devo provarlo, non sono mai andata oltre la confettura di mele cotogne. Questo binomio mi piace proprio.

    RispondiElimina
  5. pensa che io le mele cotogne devo ordinarle dal fruttivendolo.....altrimenti qui non si trovano....bello questo piatto mi piace moltissimo!
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  6. wow con le cotogne mai provato, mele annurche e prugne si!!! troverò le cotogne dal fruttivendolo??? copio copio copio... con diritto di copyright tutto tuo eh!! :-)

    in effetti quest'anno il tempo è un pò rincretinito!!!

    RispondiElimina
  7. Copio copio!!!
    Anch'io ho lo stesso problemaa con le mele cotogne del mio campo, e poi nel frigo ho giusto della lonza.
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  8. deve essere buonissimo...peccato che io non trovo qua le mele cotogne....un bacio

    RispondiElimina
  9. wow chissà che gusto saporito doveva essere...adoro la carne con la frutta..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  10. che buono accoppiamento complimenti è da provare questa ricetta
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  11. Le mele con l'arrosto sono state una piacevole scoperta e questa ricetta promette molto bene ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Qualche tempo fa ho fatto il pollo con mele cotogne ed era buonissimo! La prossima volta preparo il maiale.
    (Scusami i commenti vuoti:) )
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Lo provero' sicuramente, adoro la frutta nei primi e nei secondi piatti. Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Buon pomeriggiooo :))
    siamo passate dalla Coop in questi giorni????
    Io stamattina, sono passata di la, e mi son portata a casa due bei filettini ;)

    Le cotogne, non ce l'ho...però posso provare con qualche altra varietà, che ne dici?
    Un bacione Furfeccian mia <3

    RispondiElimina
  17. Con le mele lo avevo sperimentato, ma con le cotogne è una ricercatezza non da poco!!!

    RispondiElimina
  18. Ummmmmmmmmmm... delicioso!!! Tiene que ser suave y aromático. Me ha encantado!
    Un besote

    RispondiElimina
  19. qualche giorno fa ho letto di un filetto di maiale con le prugne.. ora q uesto con le mele cotogne. Cotogne poi, ché non sono mele qualsiasi. Dev'essere buonissimo, semplicemente buonissimo!
    Io settimana scorsa ho fatto fettine di lonza di maiale al forno, facendone degli involtini ripieni di erbette e cipolle rosse ed è venuta una favola. Quindi mi chiedevo se fare degli involtini con le mele così cotte, non sarebbe fattibile.. che dici? Forse uscirebbero fuori, ma un modo lo troverei! del tipo... arrotolare gli involtini nell'alluminio e 5 minuti prima della fine della cottura, toglierli dall'alluminio e farli asciugare un poco.
    L'idea comunque mi piace un sacco:)

    RispondiElimina
  20. che bella ricettina !!! e che bella foto!! complimenti

    RispondiElimina
  21. Sai che proprio oggi ho pubblicato l'arrosto con le mele e il calvados???
    Anche con il maiale l'accostamento deve essere fantastico! poi il filetto di maiale è uno dei tagli che preferisco!
    complimenti, bellissimo!

    RispondiElimina
  22. Il maiale con le mele è sempre un grande abbinamento di sapore, terrò presente la tua ricetta.

    RispondiElimina
  23. I tuoi piatti parlano da soli...davvero degni uno chef!
    Comunque approfitto per dirti che volevo invitarti...a partecipare alla mia raccolta. Sapori d'autunno: le castagne.
    Qui trovi tutto le info:
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/10/festeggiamo-il-mio-1-bloganno_08.html
    TI ASPETTO!

    RispondiElimina
  24. Io le mele non le ho mai utilizzate nella preparazione della carne, ma secondo me ci stanno benissimo con il filetto di maiale: u ncotrasto tra i lgusto delicato delle mele e quell osaporito del maiale... no nsi potrebbe chiedere di più! Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. quanto mi piace il maiale con le mele
    e pure con le prugne...
    ;-)

    RispondiElimina
  26. Che bella ricetta!!!! Io di solito con le mele cotogne faccio la marmellata!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  27. quanto sono buone le mele cotogne in cucina, le apprezzo anche piu'nelle ricette salate rispetto a quelle dolci :)

    RispondiElimina
  28. Ma sai che ho fatto l'arista con le mele, buonissima!!! Proverò anche con il filetto, mi piace moltissimo questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  29. Federica: grazie e buona giornata a te!

    Colores: grazie tesoro!

    Elenuccia: :-)... consenziente, conseziente... e il filetto ce lo siamo pappato tutto noi!

    Arabafelice: Stefania l'ho visto, non ero sicura che potesse andar bene anche la mela cotogna :-)

    Elena: fino allo scorso anno anche io mi fermavo alla confettura, poi ho provato ad usarle nei dolci e ora con la carne!

    Pippi: se non avessi la vicina che tutti gli anni mi rifornisce avrei il tuo stesso problema! bacio!

    Debora: da un fruttivendolo ben fornito non dovresti aver problemi a trovarle!

    Germana: mi sa che è l'annata no per questo frutto!

    Alialexa: :-)

    Lia, Pina: grazie ragazze!

    Nanni: le mele con l'arrosto sono la mia passione! queste sono un po' meno dolci, ma ci stanno molto bene!

    Lashqueen: wow il pollo... mi sa che mi tocca provare! grazie ciao!

    Ylenia: provalo!

    Aurelia: noooo! ci sei andata stamani? a saperlo!!!! a me oggi ha fatto fatica, ma mi tocca domani! prova con le mele, io faccio l'arista con delle piccolissime golden che mi porta la zia di mio marito...

    Onde: che carina! grazie!

    Laube: grazie!

    Fiordivanilla: wow che idea!mi stai facendo venire l’acquilina! Secondo me è fattibilissimo, puoi anche fermare le mele alla carne con dello spago o degli stecchini, e se non trovi le cotogne vanno benissimo anche le altre mele, a me piacciono molto le golden con il maiale perché sono un po' più dolci, ma è il mio gusto... ciao!

    Sara: grazie

    Tery: vado a vedere! Anche per me il filetto è uno dei tagli migliori!

    Lisbeth:hai ragione maiale e mele è un grande abbinamento e per ora non mi ha mai deluso!

    Ramona: grazie, vado a leggermi della raccolta!

    Mirtilla: Un consiglio corri a provare mele e arrosto di maiale! Ciao!

    Gaia: anche a me, mi piace tanto il contrasto dolce salato!

    Francesca: anche io!!!!!

    Mirtilla: è la prima volta che le provo in una ricetta salata e mi hanno conquistata!

    Solema: ma quanto è buona l’arista con le mele! Un bacio cara!

    RispondiElimina
  30. Grazie!!! Mi fa tanto piacere la tua partecipazione, un bacione!

    RispondiElimina
  31. buonissimo! Io odio le cotogne ma con le mele la copio subito!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  32. Cucino anch'io spesso il maiale con le mele, ma con le mele cotogne, mai. Devo provare, le ho viste dal mio fruttivendolo. Farò anche la gelatina e la cotognata, se trovo il tempo.
    Complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  33. Davvero fantastico ricetta che mi piacerebbe poter pubblicare nel mio gruppo di ricette di fb.....posso ??? aspetto una tua risposta ciao

    RispondiElimina
  34. Gloria, Stefania, Isa, Ambra grazie!

    @masterchef: Tiziana se c'è il link non ci sono problemi! anzi grazie!

    RispondiElimina
  35. ricetta profumata e scicchettosa, brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. Ciao! Bella questa ricetta! La carne con le mele la prepariamo anche noi, servite come salsa di accompagnamento o anche così cotte assieme. Certo con le cotogne il gusto è tutto da provare!
    Bella ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  37. Ma che gran pezzo, pardon, filetto di maiale. Una vera golosità e le poi con le mele cotogne. Un tocco da vero artsista.

    bai e buona giornata

    RispondiElimina

fettunte