giovedì 5 luglio 2012

"Ti faccio una propostaccia... andiamo in Cina"

Ti faccio una propostaccia…”

Febbraio 2012, 10 anni di matrimonio. Mio marito ha esordito con la storia della "propostaccia" mentre guardavo, poco convinta, dei preventivi fatti fare da un'agenzia di viaggi per festeggiare i 10 anni di matrimonio.

"...se ti va aspettiamo giugno e se te la senti di stare 3 o 4 giorni da sola con i bambini a Shanghai, cerco di concentrare gli appuntamenti di lavoro, poi possiamo visitare altre città della Cina..."

Vi lascio con un piccolo, anzi minuscolo racconto fotografico, niente resoconti dettagliati del viaggio con i bambini a casa è impossibile riuscire a scrivere più di quello che ho scritto fino ad ora... una settimana che sono tornata e solo ora sono riuscita a sistemare qualche foto delle oltre 1500 scattate...

Prima tappa SHANGHAI:

cina 051

Se andate in Cina con dei bambini preparatevi: inizialmente vi sentirete dei "fenomeni da baraccone" tutti vi guarderanno con insistenza, la maggior parte chiederà di fare  loro e a volte anche a voi delle foto, altri si avvicineranno e le faranno "di nascosto" Alla fine Lorenzo si riufiutava di essere fotografato non solo dai cinesi, ma anche da me...
Le guide che ci hanno accompagnato nelle varie città ci hanno detto che di bambini occidentali dell'età dei miei (4 e 6 anni, che fra l'altro sono biondi e con gli occhi chiari) non se ne vedono tanti e sono soprattutto i turisti cinesi delle zone meno turistiche ad esserne "attratti" dato che non ne vedono mai.

cina 050

cina 073

Il giardino del mandarino:

cina 020

Il tempio del Buddha di Giada:

cina

cina 068

cina 066

cina15

cina18

Seconda tappa: SUZHOU

Il giardino dell'amministratore umile

 cina 168

cina 163

cina 200

cina 201

Mercato:

cina17

cina16

Lungo i canali:

cina 279

La collina della tigre:

cina 311

Terza tappa XI'AN:

Pagoda della Grande Oca Selvaggia:

cina 358

cina 370

Le mura:

cina 389

cina1

cina 409

L'esercito di terracotta:
(è immenso le fotografie non riescono a descrivere la realtà)

cina 418

cina2

cina 430

cina 463

La moschea:

cina 534

cina 543

cina 539

cina 555

Quarta tappa PECHINO:

Piazza Tien An Men:

cina 676

cina 669

Il tempio del cielo:

cina 610

cina 626

cina 629

Sepolcro dei Ming:

cina 691

cina4

La via sacra:

cina6

cina5

La grande muraglia:
cina 762

cina 772

cina 778

La città proibita:

cina 887

cina 892

cina 885

cina 882

cina 942

Il palazzo d'estate:

cina 981

cina 951

cina 995

cina 987

cina 968

cina 1003

cina12

La famosa anatra laccata:  una bontà unica!

cina13

cina14

cina19

Cena vegetariana:

cina21

cina11

Quale preferite? Io il litchi black tea

cina3

La via del "cibo strano" a Pechino.... mooolto turistico

cina8

cina10

cina9

cina7


27 commenti:

  1. Silvia, prima di tutto bentornata.... non ho parole! Mi riprometto di guardare con calma tutte le foto, ora sono un pochino di fretta.... che bello! Che la vita sia con noi tesoro!

    RispondiElimina
  2. ripensandoci, come sono contenta per te!

    RispondiElimina
  3. Le tue fotografie mi lasciano a bocca aperta! Tutto meraviglioso.. la grande muraglia, i giardini, le vedute.. per non parlare dell'esercito di terracotta (deformazione professionale)!! Se conti che adoro le culture orientali.. beh, che altro dire? :)) Mi hai fatto sorridere con la storia delle foto! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! ... l'esercito di terracotta è una delle cose più belle che ho visto, se non si vede non ci si crede!!!! un abbraccio!

      Elimina
  4. Poveri i tuoi bimbi perseguitati dai cinesi! Wow bellissime foto, posti bellissimi e da visitare almeno una volta nella vita...i cibi strani mi fanno impressione....ma le cene e pranzi che avete fatto sono bellissimi e gustosissimi!!! l'esercito è strepitoso! bentornata

    RispondiElimina
  5. Che bel reportage! E che voglia di vacanza...Complimenti
    Ciao

    RispondiElimina
  6. che meraviglia, son rimasta incantata dalle foto! l'esercito di terracotta sogno di vederlo da sempre! ;-) e tutte quelle bestiette infilzate °_° da brivido, ma sono una reltà li... brava! ottimi scatti! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esercito di terracotta era anche un mio sogno... gli animalini infilzati a quanto ho capito non sono proprio cibo "da tutti i giorni" li abbiamo trovati solo in una strada, tutto molto turistico e richiamava molti occidentali...
      Ciao e a presto!

      Elimina
  7. in India hanno chiesto a mio marito di fare delle foto insieme a loro!
    quante cose avete visto, anch'io faccio un sacco di foto e poi è difficile scegliere e ci vuole tempo ma sono bellissime, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me in altri stati orientali avevano chiesto di fare delle foto, ma la cosa non era così pressante e insistente come con i bambini molte volte è dovuta intervenire la guida altrimenti non preseguivamo nelle escursioni... un abbraccio!

      Elimina
  8. sono felice per te, un viaggio meraviglioso e le tue foto sono BELLISSIME

    RispondiElimina
  9. Che foto meravigliose!!! i giardini sono favolosi. Ma il cielo di Pechino era così grigino per colpa dello smog o perchè era brutto tempo? sai ad ottobre dovrei andare per lavoro in Cina e mi volevo ritagliare due giorni per pechino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dicono che là il cielo è sempre così, un po' meglio in inverno. C'era molta umidità sia in Pechino che nelle zone limitrofe. PEnso che sia un misto fra smog e umidità.
      Si Si Pechino merita ritaglaiti qualche giorno!

      Elimina
  10. Beata te! Io spero di andarci l'anno prossimo per almeno un mese! :D Queste foto mi fanno venire voglia di partire subito (a parte per il cibo strano XD , che è detto xiaochi ovvero "piccole cose da mangiare").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire che studi il cinese!?!?! Almeno un mese hai detto bene, quante cose vorrei vedere ancora!

      Elimina
  11. a guardare le tue foto........che sono un po' anche le mie ^_____^ ho grande nostalgia, nonostante i cieli grigi di Pechino e di Xian, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che prima di partire mi ero studiata bene tutti i tuoi post sulla Cina?!?! Se, speriamo, in futuro ci dovessi tornare vorrei fare Guillin e la parte del sud...
      Ciao

      Elimina
    2. ma dai..... davvero !? spero ti siano serviti, se sì, ne sono contenta almeno li scrivo non solo come mio diario di viaggi, Guillin ci è piaciuta molto, ma anche Tongli.........e comunque la Cina è talmente grande che da vedere ci sarebbe sempre l'imbarazzo della scelta ^_____^ ciauzzzzz

      Elimina
  12. Ti invidio da morire, è il mio sogno fin da ragazza la Cina............chissà se prima o poi mi ci porteranno..........Complimenti per il reportage..mi hai fatto sognare

    RispondiElimina
  13. mamma mia che foto da lasciare senza fiato meravigliose posti unici e pieni d'atmosfera le ultime foto sul cipbo strano sono pazzesche non so se riuscissi mai ad assaggiare ! ma tu si hai assaggiato li? mi sonoa ppena unita ai tuoi lettori un atra le tue 1200 che ti seguiranno blog fantastico brava ciao vita

    RispondiElimina
  14. Wow! Stavo cercando informazioni sulla Cina ed ho trovato le tue foto.
    Bel reportage :)

    RispondiElimina
  15. reportage fotografico splendido, spero un giorno di riuscire a visitarlo anche io

    RispondiElimina
  16. un post veramente da incorniciare... la prima foto pare fatta su un altro pianeta, costruzioni da fantascienza! E poi pure gli scorpioni e le scolopendre "take-away" sono da non credere.. un viaggio meraviglioso.
    Bello averti trovata, sono in rete da ormai quasi due anni e non ti avevo mai vista!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

fettunte