giovedì 23 maggio 2013

Hummus di piselli

Leggo e sento dire spesso che se i bambini vengono coinvolti in cucina nella preparazione dei piatti poi saranno più propensi ad assaggiare quello che "hanno preparato". Forse agli altri succede così, ma non ai miei bimbi... Lo "sfruttamento del lavoro minorile" per sgranare i piselli qua è pratica comune: i bambini si divertono tanto, sono loro che quando li vedono chiedono se mi possono aiutare, i piselli volano da tutte le parti fra le risa dei bambini, ma poi di mangiarli non se parla proprio... non hanno voluto assaggiare nè l'hummus, nè i piselli alla fiorentina (invece io da piccolina ne andavo matta!) nè un risotto che pubblicherò a breve... e non succede così solo per i piselli... sono un po' demoralizzata :-)

hummus di piselli 1 013

500 gr di piselli sgranati
2 cucchiai di tahina 
1 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio evo o di acqua di cottura dei piselli (nel secondo caso è più leggere e buona ugualmente)
sale qb
pepe qb

Lessate i piselli e fateli raffreddare.
Scolate i piselli e metteteli nel mixer con gli altri ingredienti e fate frullare finchè si sarà creata una salsina cremosa. (se la salsa è troppo densa aggiungere un po' di acqua di cottura dei piselli)
Altre ricette con i piselli:

22 commenti:

  1. Silvia, ma quando mai i bambini mangiano la verdura? il mio "bambino", quello di venti anni dice:
    cosa? potrebbe essere velonosa.... e non la guarda nemmeno... con mia somma inca@@atura....
    quindi, coraggio!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Non sei la sola.. qui si dice pure che preparo cose troppo complicate ... e allora è una settimana che si va di pasta al pomodoro..una gran soddisfazione, guarda!!
    ;-)
    baci

    RispondiElimina
  3. Per molti bambini di mia conoscenza è stato utile andare agli scout o a cena/pranzo da amichetti: lì si vergognano ed iniziano a provare cose nuove... sono sicura che prima o poi si lasceranno tentare, magari più per curiosità che altro alla fine assaggeranno :)
    A me quest'hummus sembra irresistibile!!

    RispondiElimina
  4. Mannaggia. E pensare che i piselli sono così buoni! Ma nemmeno se li camuffi??

    RispondiElimina
  5. Ho notato che succede la stessa cosa anche con la mia nipotina. SI diverte ad aiutarmi ma poi di mangiare verdure non se ne parla proprio. Non avevo mai pensato ad un hummus in versione "pisellosa". Ha un aspetto magnifico

    RispondiElimina
  6. Anch'io cerco di coinvolgere mio figlio in cucina, lui si diverte, stiamo insieme, sporchiamo la cucina per bene, ma che questo serva a fargli assaggiare qualcosa in più oltre al solito è una pia illusione; però vedo che non è un fallimento solo mio!
    Claudette

    RispondiElimina
  7. Di piselli non l'ho mai provato. E pensare che a me i piselli piacciono molto preparati in tutti i modi!
    Per quanto riguarda i bambini io non ne capisco molto, ma a quella cosa di coinvolgerli per fargli mangiare le verdure non ci ho mai creduto, a meno che siano a casa di qualcun'altro e non a casa loro!!! Allora mangiano le verdure neanche fosse gelato!!! :-)

    RispondiElimina
  8. effettivamente la tua teoria non fa una piega, ma poi in pratica i bambini assaggiano sempre e solo ciò che vogliono. Il mio per esempio mangia tantissima verdura non condita, perfino le cipolle...ma non gli presentare un piatto di insalata condita con l'olio perchè si rifiuta categoricamente di assaggiarla!!!Cmq questa ricetta io me la segno, non si sa mai :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, carino questo hummus, certamente molto più primaverile con i piselli che con i ceci, ma altrettanto duttile.
    bacioni

    RispondiElimina
  10. All' hummus di piselli non avevo mai pensato, da provare!
    ps. dicono che è il colore verde che non attrae i bambini...

    RispondiElimina
  11. mai fatto con i piselli, ma è da provare.. molto più leggero, buono di sicuro!
    baci

    RispondiElimina
  12. e se tu ne rubi qualcuno crudo e te lo mangi "come di nascosto" loro non ti copiano? Magari funziona... Buonissimo l'hummus di piselli, io hummusso qualsiasi cosa :)

    Un bacino ai bambini!

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo blog, l'ho scoperto per caso giusto pochi minuti fa...e devo dire che mi piace assai, in particolare per le foto e la grafica! Cercherò di essere un lettore assiduo! :)

    RispondiElimina
  15. I bambini sono strani!!!! Bella però la tua idea dell'Hummus fatto coi piselli invece che coi ceci!!!! Bello anche il tuo blog!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  16. ciao, mi unisco ai tuoi lettori perchè mi piace il tuo spazio e ho trovato molte cose interessanti a presto, se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  17. Ciao Silvia! Non ti demoralizzare, i bambini sono così, poi crescono! E comunque i tuoi figli non sanno cosa si sono persi, questo hummus sembra delizioso!! Viene voglia di affondare il cucchiaio e spalmarlo su una fetta di pane abbrustolito... caspita, mi è venuta l'acquolina:)
    Mi unisco ai tuoi followers subitooo!!
    Ciao!
    Laura

    RispondiElimina
  18. Quando meno te lo aspetti...mangeranno anche i piselli!

    RispondiElimina
  19. così delizioso, Grazie per questa ricetta!
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-firenze.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto per il mio contest "Copiemabuo2".
      O forse è tanto perfetto perchè qualcuno me l'ha già mandato?
      Non mi ricordo!
      Comunque, complimenti!
      ciao,
      Dann/www.cucinaamoremio.com

      Elimina

fettunte