lunedì 11 giugno 2012

Crostatina con marmellata di rabarbaro

Ops!!! si è pubblicato il post mentre lo stavo scrivendo...
Ecco a voi una delle crostate più brutte che ho fatto, ma posso dire che è una delle crostate più buone che ho assaggiato. Non sono una grande amante delle crostate con la marmellata perchè le trovo troppo dolci, ma questa ve la consiglio perchè l'asprino della marmellata di rabarbaro ci sta proprio bene.

Dove ho trovato il rabarbaro? In giardino! Ho tre piantine due comprate lo scorso anno, ma le loro coste sono minuscole e inutilizzabili e una comprata tre anni fa che mi sta dando "grosse" (mi accontento di poco 160 gr!!!!) soddisfazioni!

 rabarbaro

Per la marmellata di rabarbaro:

160 gr di rabarbaro
100 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Lavate le costedel rabarbaro e taglaitele a pezzettini.
Unite lo zucchero e il succo di limone e metteteli sul fuoco, se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua.
Fate cuocere finchè il rabarbaro è quasi disfatto o finchè il composto avrà raggiunto la giusta consistenza della marmellata (prova cucchiaino).

Per la frolla:

100 gr di farina
1 tuorlo
40 gr di zucchero
50 gr di burro

Lavorate gli ingredienti per la base e stendete la frolla in una piccola teglia imburrata poi fatela riposare per un'ora in frigorifero.

Riempite il guscio di frolla con la marmellata e fatela cuocere in forno caldo a 180° per 30/35 minuti.

Rabarbaro

 Altre ricette col rabarbaro:

Siete curiosi di vedere le piante del topinambur? VEdete quel cespuglio qua sotto sulla sinistra... la pianta più alta supera già il metro e settanta di altezza! e cresceranno ancora tanto...
  Piante di topinambur e ortensia