lunedì 17 settembre 2012

Insalata di fine estate: pomodori, cipolle e portulaca oleracea

E' una vita che conosco la portulaca oleracea, l'ho sempre vista nell'orto di casa dei miei e l'ho sempre considerata una pianta infestante. Qualche anno fa in Calabria un nostro amico la vide e ci disse che i suoi genitori la usavano per le insalate, ma non essendo sicura che fosse la stessa pianta dell'orto ho continuato a ignorarla, fino allo scorso anno quando ho visto questo post. L'ho fatto leggere a mamma, mi sono informata e ho scoperto che la pianta infestante è proprio la portulaca oleracea. Abbiamo provato a mangiarla e ci è piaciuta talmente tanto (è fresca, leggermente acidula) che, questo anno, mamma le ha riservato una parte dell'orto. 
Se volete conoscere qualcosa in più sulla portulaca oleracea leggete qua e qua.
Una volta trovata una piantina si può coltivare anche in vaso, ma, come suggerisce Gaia in un commento su flickr, evitate di coltivarla in città perchè assorbe i metalli pesanti. Se avete modo cercatela in campagna oppure, come ho letto in rete, in certe zone è venduta anche dagli ortolani.

insalata di pomodori e portulaca oleracea

Gli ingredienti  dell'insalata sono i seguenti e le dosi sono secondo i propri gusti!

pomodori  
cipolle di Tropea
portulaca oleracea
olio evo
sale  pepe

insalata di pomodori e portulaca 
oleracea

9 commenti:

  1. Ottima idea usare la portulaca! Pochi sanno che buona risorsa sia ;) E tu l'hai sfruttata al meglio! Deliziosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io l'ho estirpata dal mio giardino per anni prima di scoprire quanto fosse buona! Peccato che nel frattempo mi sia trasferita e non abbia più un giardino. :)

    RispondiElimina
  3. Anche noi con mamma la raccoglievamo per metterla nelle insalate!

    P.s. Se ti va passa dal nostro nuovo blog:" QUESTIONE DI LIEVITO" che parla solo di lievitati...Un kisss!

    RispondiElimina
  4. Io non la conoscevo!Sembra quasi la valeriana ... bhe questa insalatina coloratissima e saporita mi piace da morire, grazie perla dritta su questa nuovva erbetta!Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. qquesto tipo di insalate e'sempre un ottimo pranzo, peccato fatichi a trovare la portulaca che tra láltro ha effetti benefici!

    RispondiElimina
  6. Portulaca... Tutti i giorno se ne impara una :)

    RispondiElimina
  7. adoro questo tipo di insalate..!!! fresche e leggere!

    RispondiElimina
  8. Ma fra te e la Silvana una ne fate e cento ne pensate!
    Ciao Silvia!

    RispondiElimina

fettunte